Un vecchio proverbio dice che i parenti sono come il sole, più sono lontani e meglio è, se parliamo poi dei suoceri il discorso non fa una piega. Ovviamente non tutti possono pensarla allo stesso modo infatti ogni coppia ha una propria storia diversa dalle altre.
Certamente però possiamo sicuramente dire che i suoceri e i fratelli hanno una grande influenza sulla vita di una coppia e questo è un dato di fatto vecchio quanto il mondo. Federico Ezequiel Gómez, laureato in Psicologia aveva spiegato questo fenomeno dicendo:
Il rapporto con la famiglia, in molteplici occasioni, si presenta come un problema che incide sul legame che si instaura all’interno della coppia, essendo più frequente di quanto si supponga in clinica. Per questo è necessario riflettere per capire che il tipo e lo stile familiare da cui si proviene non deve necessariamente coincidere con quello della famiglia del nostro partner. In molte occasioni, la non comprensione di questa differenza apparentemente banale e attuale genera molteplici fraintendimenti che portano a forti discussioni che interessano la coppia.
Secondo il dott. Gómez quando decidiamo di stare insieme a qualcuno dobbiamo accettare una sorta di compromesso, parliamo di comprensione e adattamento all’altro. Dobbiamo considerare il nostro partner come parte della nostra famiglia e così come i suoi genitori. Non potremmo pensare di instaurare una relazione sana se li trattiamo come dei nemici. Gómez aveva poi aggiunto:
Non si tratta di vincere battaglie, ma di creare accordi basati sull’ascolto e sul parlare.
Per costruire un buon rapporto con i suoceri occorre essere chiari e gentili. Ovviamente una cosa sono i suoceri e il rapporto che può nascere con loro e ben altro è il rapporto che possiamo avere con il nostro partner. Federico Ezequiel Gómez aveva spiegato in proposito:
È comune identificare discussioni all’interno della coppia intorno alle diverse linee guida genitoriali, idee religiose o politiche, regole di convivenza e stili di vita, solo per citare alcune questioni. È essenziale capire che le aspettative delle nostre famiglie non hanno nulla a che fare con con quelli desiderati all’interno della coppia.La differenziazione tra aspettative (delle nostre famiglie) e nostri desideri (costruiti e concordati all’interno della coppia) diventa essenziale per stabilire le priorità ed evitare di esporci a situazioni non desiderate.
Uno dei momenti in cui ci si potrebbe ritrovare maggiormente in situazioni di attrito nella coppia è quando arriva il primo nipotino. In certi casi le famiglie di origine tendono ad essere ansiose e cercano di dare pareri e consigli più o meno discutibili. Lo psicologo aveva detto a tal proposito:
È necessario riflettere e prendere le distanze emotive dalla situazione perché se i limiti non sono mai stati posti, è spesso un lavoro duro da portare a termine e quando è fatto, può generare molti sensi di colpa. Con pazienza sarà necessario comunicare quali sono i nostri desideri come coppia.
Bisogna quindi mettere dei paletti limitando tutti quei commenti che potrebbero infastidire o che possano ledere la privacy della coppia. In ogni caso se il rapporto istaurato con i suoceri non è mai stato buono fin dal primo giorno esistono delle strategie che possono essere adottate per poter salvare il vostro rapporto. Lo psicologo anche in questo caso aveva consigliato:
Da un lato, la semplice consapevolezza delle differenze tra la nostra famiglia e quella del nostro partner è molto rilevante e costruttiva. Non solo per evitare una possibile fonte di conflitto, ma anche perché ci permette di fare la domanda successiva: In che modo il mio modello familiare incide sulla costruzione del modello che voglio creare insieme al mio partner? Una domanda che ci dà la possibilità dell’emergere di nuove possibilità forse fino ad ora impensabili.
A quanto detto andremo ad elencarvi alcuni consigli utili per sopravvivere come coppia:
- Non esistono dei modelli di famiglia ideale.
- Parlare con il proprio partner costantemente su cose o situazioni che suscitano in noi determinate emozioni.
- Non criticare ma spiegare bene come ci sentiamo di conseguenza cercando soluzioni positive.
- Creare situazioni che possano compiacere entrambi come cene di famiglia e incontri.
- Prendere accordi con il proprio partner ponendo dei limiti che non possono essere superati da entrambe le parti.
- Ogni conflitto deve essere elaborato da entrambi cercando di creare situazioni positive.