Per chi non lo sapesse, il tema natale è uno strumento importante che ci aiuta a scoprire, attraverso gli elementi che lo compongono, come è fatta la nostra personalità e quali sono i fattori che la caratterizzano. Si tratta di una mappa che rappresenta le diverse posizioni delle varie costellazioni dello zodiaco e dei pianeti. Attraverso esse possiamo conoscere molti aspetti della nostra personalità. Per avere un’idea di come interpretare il vostro tema natale è di fondamentale importanza scoprire cosa simboleggia l’energia di ogni pianeta.
Mercurio
Mercurio è il pianeta più vicino al sole e simboleggia la nostra capacità di comunicazione, di giudizio e di riflessione. Rispecchia, inoltre, la nostra intelligenza, la capacità di fare affari, il pensiero pratico e l’ astuzia.
Marte
Tutti conosciamo Marte anche con il nome di Pianeta Rosso. Questo pianeta rispecchia l’energia e la sessualità; rappresenta anche il coraggio, l’entusiasmo e la rabbia. Marte simboleggia l’energia che cerca di esternare i nostri desideri.
Giove
Questo pianeta simboleggia la nostra espansione nell’ambiente esterno; rappresenta dunque la crescita. Giove ha una doppia faccia. Da un lato ci spinge a progredire e ad ampliare i nostri orizzonti in base alle opportunità che la vita ci offre; dall’altro ci chiama a voler essere migliori degli altri, senza avere le conoscenze necessarie.
Saturno
Questo pianeta riflette i nostri limiti, le paure e ci mostra anche il nostro senso di responsabilità.Una delle sue funzioni è quella di esaudire i nostri desideri che devono essere realizzati con grandi sforzi.
Urano
Questo pianeta rappresenta l’indipendenza, ma simboleggia anche la rottura delle strutture tradizionali. Urano è associato a ideali che hanno a che fare con la verità, con la giustizia e con la libertà, la fraternità e l’uguaglianza.
Nettuno
Questo pianeta simboleggia la coscienza cosmica, la sua posizione nel tema natale ci parlerà in termini di percezione intuitiva e del tipo di sogni che facciamo. Nettuno rappresenta la sensibilità, l’umanità, la simpatia, l’immaginazione e l’idealismo.
Plutone
Sebbene fosse considerato un pianeta, oggi sono tutti concordi nel considerare Plutone un planetoide. Questo corpo celeste rappresenta i cambiamenti e la perdita, simboleggia anche la rinascita e la capacità di adattarsi alle trasformazioni.