Porre limiti agli altri spesso e volentieri risulta molto difficile. Mentre, molte volte lasciamo che da alcune persone ci venga richiesto più del dovuto, facendoci perdere fin troppo tempo. Oppure, ancora peggio, gli permettiamo di attraversare quei limiti che per noi sono logici, e gli lasciamo sfruttare sin troppo la nostra fiducia. Questo avrà delle conseguenze molto negative sia su di noi, che su chi ci circonda.
Come porre dei limiti agli altri
Di seguito vi daremo 5 modi per stabilire dei confini sani in modo molto efficace:
Sii chiaro e schietto: Dovrai trasmettere agli altri i tuoi confini, in modo chiaro e schietto, senza risultare irrispettoso. Mostrare chiarezza ti permetterà di porre quei limiti che faranno in modo di non danneggiare te stesso e le tue relazioni.
Puoi usare frasi come: “Mi dispiace, non posso aiutarti”, “Non mi sento a mio agio”, “Scusa, ma non ho tempo”.
Dovrai essere diretti senza dare false speranze, se non puoi, dillo chiaramente.
Non sentirti in colpa per aver stabilito dei limiti: Ti potrebbe frullare un pensiero come: “Come farà ad essere così diretto, mi sentirò in colpa”.
Beh non dovresti, ricorda quel vecchio detto popolare: “Prima del vizio di chiedere, la virtù di non dare”.
Dire di no è un tuo diritto, non deve farti sentire in colpa. Se porti avanti un qualcosa che non si adatta al tuo modo di essere, non sei giusto con te stesso.
Non cercare scuse: Dopo aver imposto dei limiti, è molto importante non trovare scuse o giustificazioni sulla vostra decisione.
Quando dici “non posso”, sentirai la tentazioni di scusarti, anche con frasi poco credibili.
Se proprio volete cercare delle giustificazioni, potreste utilizzare frasi come:
“So che hai bisogno di aiuto, ma non mi sento a mio agio.”
“Capisco che sei nervoso, ma ho bisogno di tempo per me stesso.”
Sii assertivo e rispetta i confini degli altri: Mostrare assertività è molto importare per sentirsi bene e per creare relazioni sane.
Non dovrai mostrarti aggressivo o scortese, nel caso in cui non sei abituato, potresti aver bisogno di un po’ di pratica. Ma non ne vale la pena.
Soprattutto, come non amiamo che gli altri ci forzino, non dovremmo farlo nemmeno noi. Rispettare i limiti degli altri è molto importante.
Non commettere l’errore di non aiutare gli altri, ma di chiederne costantemente. Mostreresti un lato egoistico e contraddittorio che allontanerà le persone.
Prendersi cura di te stesso: Una regola molto importante è la cura di te stesso.
Non potrai avere il controllo sugli altri e le loro azioni, ma potrai controllare le tue reazioni e come ti curi di te stesso.
Se una persona dovesse cercare insistentemente di valicare i tuoi limiti oppure dovesse cercare di farti sentire in colpa per averne impostati, dovrete allontanarvi da quella persona.
Stabilire dei limiti non è facile e veloce, ma ha un’importanza fondamentale per mostrare coerenza con noi stessi e con gli altri. Seguendo i punti che ti abbiamo consigliato, ci riuscirai senza sentirti a disagio. Non abbassarti, Non accontentarti. Stabilire dei limiti è molto importante.