A volte potrebbe accadere che i 7 chakra, i nostri centri di energia vitale allineati lungo la colonna vertebrale, smettano di lavorare in armonia senza che neppure ce ne accorgiamo. Oggi vi mostriamo quali potrebbero essere i segnali, compresi quelli più sottili, per captare l’eventuale blocco di uno dei nostri chakra.
- Chakra della radice: interruzione del meccanismo di sopravvivenza. In questo caso si inizia ad aver paura di affrontare tutto ciò che fa parte della nostra quotidinianità e che prima non ci spaventava. Ci si sente sopraffatti dalle reponsabilità e si prova un senso di sfiducia verso il futuro.
- Chakra sacrale: disturbi del piacere e della creatività. Se viene colpito questo chakra, situato tra pube e ombelico, si riscontrano difficoltà nel provare piacere. La sessualità è disturbata e la creatività viene meno.
- Chakra del plesso solare: squilibrio nelle dinamiche di potere. In tal caso si diventa più suscettibili alle dipendenze e si riscontrano numerosi problemi di stomaco.
- Chakra del cuore: connessione con i sentimenti e l’empatia. Quando si verifica un blocco di questo chakra c’è difficoltà a connettersi con le proprie emozioni e con il proprio io interiore. Tutto ciò potrebbe avvenire in associazione con malattie cardiache e respiratorie.
- Chakra della gola: disturbi della comunicazione. Si riscontrano problemi nell’aprirsi al prossimo e nell’esprimere ciò che si ha da dire.
- Chakra del terzo occhio: regolazione dei processi mentali e oculari. Qualora questo chakra, situato tra le sopracciglia, non fosse più in equilibrio potrebbero verificarsi una serie di episodi spiacevoli che comprendono emicranie e disturbi della personalità.
- Chakra della corona: disarmonia spirituale. I sintomi del blocco di questo chakra risiedono in una deviazione rispetto al proprio percorso spirituale.
Quando uno dei chakra non lavora come dovrebbe non si riscontrano solo problemi di natura fisica ma il suo “malfunzionamento” potrebbe impattare anche sulla nostra mente. Per ovviare a queste problematiche gli esperti consigliano di cimentarsi in pratiche che potrebbero riportare all’equilibrio mentale e fisico quali lo yoga e la guarigione energetica.