Di seguito andremo ad elencarvi e spiegarvi perché esistono 5 modi per trovare l’anima gemella. Prima ancora però andremo ad esaminare il concetto, per primo fu il filosofo greco Platone a darne una speigazione. Secondo lui l’anima gemella era quella persona con la quale ci si trova in perfetta affinità, talmente forte di andare oltre la semplice attrazione fisica.
In effetti si tratta di una spiegazione sempre attuale, è un qualcosa che si fonda su un grande romanticismo, un legame di affetto e di grande spiritualità. L’anima gemella è quella persona con la quale sentirsi se stessi rispettando la propria natura. Partendo da ciò che ci aveva insegnato Platone vi presentiamo di seguito 5 modi che vi aiuteranno a trovare l’anima gemella.
1 Credere che esista al mondo l’anima gemella:
Platone diceva:
L’amore nasce in ogni essere umano; chiama insieme le metà della nostra natura originaria; prova a fare uno dei due e guarisci la ferita della natura umana. Ciascuno di noi, quindi, è una metà equivalente.
Sulla base di quanto detto quindi sarebbe necessario anche secondo il filosofo credere che esista al mondo una persona capace di completarci. Solo credendo fermamente a questo e pensando intensamente a ciò che vogliamo nella nostra vita, sarebbe più facile riconoscere quale sia la persona giusta.
2 Coltivare l’amicizia:
L’amore nasce dall’amicizia e quest’ultima è alla base di ogni relazione.
Questo vuol dire che solo nelle relazioni in cui esiste amicizia può nascere il vero amore. Questo vuol dire che l’anima gemella deve essere prima di tutto un’amico e poi un’amante. Bisogna stare quindi attenti, quando si intraprende una relazione, che ci sia una base consolidata di amicizia. L’anima gemella, in quanto nostra amica non ci farebbe mai del male e quindi soffrire.
3 Stai al sicuro:
Sempre facendo riferimento ad una citazione di Platone in merito vi riportiamo quanto segue:
I due sono colpiti dai sensi dall’amore, dal senso di appartenenza e dal desiderio, e non vorranno separarsi l’uno dall’altro, nemmeno per un istante.
Bisogna pertanto essere molto fiduciosi nei confronti di colui che riteniamo un amico e per questo l’amore della nostra vita. La persona che ci ama non si stancherà mai di stare al nostro fianco e non ci tradirebbe mai.
4 Sali la scala dell’amore:
Cattivo è l’amante volgare che ama il corpo più dell’anima, poiché non è nemmeno stabile, perché ama una cosa che è instabile in sé.
Questo è quanto continuava ad affermare il filosofo greco. Quando si è sicuri di aver trovato l’anima gemella allora bisogna saper vivere le tappe che la relazione comporta e sono:
1 La chiamata: ovvero quando non hai incontrato ancora il tuo amore ma senti la necessità di averlo nella tua vita.
2 La visione: quando ti fai un’idea su come dovrebbe essere.
3 L’atto di innamorarsi: ovvero la forte attrazione che si prova quando la si incontra.
4 Il rapporto: quando le due persone si incontrano fondendo i loro sentimenti.
5 La difficoltà: ovvero quando si entra in conflitto con essa.
6 Il ritiro: in seguito alle difficoltà uno dei due può pensare di tirarsi indietro.
7 Rinuncia o risoluzione: quando in seguito alle discussioni si decide di troncare il rapporto o proseguire superando i problemi.
8 Unità: la fase in cui la coppia raggiunge una maturità tale da superare tranquillamente i problemi.
5 Mantieni viva la magia delle tue relazioni:
Non appena ci si innamora il modo in cui viviamo il mondo che ci circonda cambia. Tutto ci sembra diverso e riusciamo a vedere la bellezza in ogni cosa. Tuttavia questo romanticismo potrebbe finire a causa della routine quotidiana, ma dobbiamo impegnarci a non perdere quella luce che avevamo all’inizio e cercare di mantenere sempre quel livello di romanticismo. Non dare mai nulla per scontato e apprezzare sempre la presenza della persona amata mantenendo viva la relazione.