Secondo il guru del cuore, solo con questi tre ingredienti riuscirai ad ottenere il vero amore. Tutti desideriamo la persona giusta e tutti vogliamo vivere quel sentimento così forte che ci fa scoppiare di felicità.
Il guru del cuore, lo psicologo Robert Sternberg della Cornell University ci vogliono soltanto tre ingredienti per far scoppiare l’amore, quello vero. Con questi tre elementi si forgia una relazione degna di quella dei film e dei libri!
Per raggiungere il vero amore, per Sternberg ci sono tre componenti dell’amore, “solo tre”, insiste, e a seconda di come vengono mescolati e battuti, il risultato sarà diverso. Il primo ingrediente è l’intimità, ma per lui non deve essere qualcosa di sessuale. È essere un ottimo amico di qualcuno, poter comunicare con sicurezza di qualsiasi cosa.
Il secondo ingrediente, invece, è la passione. Lo psicologo esperto di comportamento umano, assicura che si tratta dell’entusiasmarsi sempre per l’altro. È essere sempre felici di condividere il tempo con quella determinata persona ed essere sorpresi e grati ogni volta.
Infine, il terzo elemento che deve essere aggiunto per ottenere il vero amore, è senza dubbio l’impegno. Questo perché nel tempo la relazione cambia. Le persone crescono e non sempre le cose restano uguali. Quando le cose si fanno difficili o l’altra persona è malata, è proprio in quel momento che devi impegnarti con tutto te stesso.
La chiave di quest’ultimo ingrediente per tenere vivo il vero amore è proprio il “nonostante tutto”. Perché nonostante le difficoltà, gli impegni, le idee diversi, i piani diversi, tu ti impegni per farlo funzionare. E nel momento in cui c’è la voglia di stare insieme e c’è comprensione, tutto si aggiusta. Non sempre è tutto rose e fiori, ma le relazioni più durature sono proprio quelle in cui i partner si impegnano, hanno una grande intimità e non perdono mai la passione dello stare insieme.