Oroscopo di Regina
persone di profilo

Cosa fare quando il tuo partner ti incolpa di tutto

Tenere in piedi una relazione non è sempre facile e non tutti sono in grado di reagire bene di fronte alle difficoltà. Molto spesso capita di conoscere persone che pur di deresponsabilizzarsi addossano colpe di qualsiasi tipo al proprio partner. Venire incolpati per quello che non si è fatto è probabilmente una delle sensazioni più frustranti che si possano provare.

persone di profilo

Quando condividiamo il nostro tempo con qualcuno che è troppo “ruvido” con noi ci sentiamo costantemente fuori luogo, ci autoconvinciamo di sbagliare qualsiasi cosa e finiamo per stare attenti anche ai dettagli più insignificanti. Come ci si comporta in queste situazioni? In primo luogo dobbiamo risalire alla radice del problema senza girarci intorno. Anche nel bel mezzo di un litigio dobbiamo cercare di comprendere cos’è che l’ha fatto scatenare. Anche se il nostro partner sta ferendo i nostri sentimenti noi non dobbiamo offenderci bensì prenderci un momento di riflessione.

persona al buio

Un motivo potrebbe essere la mancanza d’affetto. Quando alcune persone smettono di sentirsi amate rispondono a questa sensazione con risentimento, rabbia e tristezza: vogliono che sia dedicato loro più tempo! In tal caso il consiglio è quello di mettersi in discussione e comprendere se quello che il partner ha comunicato è reale o meno.

donna inquadrata dal basso

Un’altra causa che potrebbe essere alla base di litigi all’interno di una relazione è l’incapacità di comunicare ciò che realmente si prova. Ci sono alcune coppie che, specialmente nel mezzo di un’accesa discussione, smettono totalmente di “capirsi“. La cosa che da fare in quelle situazioni è aprirsi all’altro cercando di comprendere cosa ha realmente da dirci. Andare avanti col paraocchi si rivela inutile se non addirittura controproducente.

coppia con fogli in mano

Se la situazione non sembra migliorare nonostante gli innumerevoli tentativi ciò che conviene fare è ricorrere alla terapia di coppia. Per evitare che la frustrazione raggiunga livelli talmente elevati da generare delle crepe è meglio affidarsi ad un esperto. L’importante anche in tal caso è mantenere un’attitudine positiva e riporre speranza nel futuro della coppia.