La perdita di libido è una cosa normale e che accade molto spesso all’interno di una coppia, specialmente se stabile. Si tratta tuttavia di un processo reversibile e che, se si verifica, non deve costituire un elemento di rottura. A volte può accadere che non si voglia fare sesso con il proprio partner perché si tratta di qualcosa è entrato a far parte della routine. Come si fa a riaccendere la fiamma della passione?
Innanzitutto c’è da sapere che il desiderio sessuale è puramente naturale e risponde ad una nostra esigenza biologica. Quando in una coppia però c’è dell’amore diventa anche un modo per venire incontro ad un bisogno emotivo. Se c’è nervosismo, rabbia o altri sentimenti negativi le occasioni per fare sesso vengono immediatamente tagliate via. C’è quindi bisogno che avvenga al momento giusto, quando entrambe le persone si sentono rilassate. Non deve essere una valvola di sfogo, bensì un momento di puro piacere!
Talvolta la perdita della libido può essere associata a problemi ormonali o a disfunzioni ed è necessario in tal caso non colpevolizzare il partner. Far provare dei sensi di colpa all’altro non è sicuramente il modo più adatto per stimolare la mente a produrre pensieri erotici. In altri casi la mancanza di sesso all’interno di una coppia potrebbe affondare le proprie radici nel passato. Uno dei due potrebbe aver vissuto eventi traumatici che non gli permettono di vivere la propria sessualità a pieno.
Anche lo stress ha un ruolo preponderante nella stimolazione del desiderio sessuale, specialmente se si dorme poco. Una buona dose di riposo sa essere nostra alleata in più situazioni, anche nel caso della perdita dell’erotismo nella coppia. Avere una mente distesa e il corpo rilassato può essere una soluzione per accendere nuovamente l’ardente fiamma del sesso.
I terapeuti più esperti invece consigliano di muoversi principalmente in due direzioni. La prima opzione consiste nel ripercorrere il proprio passato e mettersi in discussione qualora fosse necessario. L’altra alternativa prevede una “riscoperta” del proprio corpo. Dare spazio anche alle fantasie più recondite può essere un perfetto punto di partenza per capire ciò che potrebbe giovare alla “performance” sessuale.