Molto spesso capita di svegliarsi da un brutto sogno e non riuscire a toglierselo più dalla testa. Uno dei più frequenti è il riflesso di uno dei nostri timori più grandi: il tradimento da parte della persona che amiamo. Cosa significa sognare che il nostro compagno ci tradisce? I sogni, come ha sottolineato più volte Sigmund Freud, sono espressione del nostro subconscio e spesso ci fanno vedere le cose di cui abbiamo più paura.
Le interpretazioni in questo caso specifico possono essere molteplici e sono spesso legate a traumi del passato. In primo luogo sognare spesso di affrontare un tradimento vuol dire che dentro di noi regna un profondo senso di insicurezza. Questa può essere parte integrante del nostro carattere oppure essere legata ad episodi “forti”. Se per esempio in passato siamo stati con una persona che ha fatto vacillare la nostra fiducia siamo automaticamente portati a non fidarci più dell’altro.
Inoltre le persone che sono naturalmente portate a fare questo tipo di sogni sono le persone gelose. Chi prova questo tipo di sentimento riscontra spesso numerose difficoltà nella vita di coppia. Se una persona gelosa sogna il proprio partner nel mezzo di un adulterio deve cercare di affrontare la cosa con più calma possibile. Non ha motivo di incolpare il proprio partner per qualcosa che non ha fatto. In tal caso l’importante è cercare di riflettere su ciò che realmente conta.
Un’altra motivazione risiede nella paura dell’abbandono, una delle emozioni più limitanti che si possano provare. Chi ha già vissuto l’abbandono porta spesso con sé un pesantissimo fardello ed è inconsciamente portato ad attaccarsi in maniera quasi morbosa alle persone a cui si affeziona. Un tradimento potrebbe costituire un grande motivo di rottura, motivo per cui diventa protagonista assoluto di alcuni sogni.
Inaspettatamente anche la monotonia potrebbe essere l’elemento fondante di questo tipo di sogni. Quando in una relazione subentra questa asfissiante sensazione si smettono di provare nuove esperienze, ci si allontana dalla propria cerchia di amici e soprattutto si smette completamente di porsi delle domande. Non analizzare il problema potrebbe portare ad ingigantirlo ancora di più e si potrebbero fare incubi sulle cose più impensabili. Perché quindi non provare a mettersi in discussione e a cercare di riaccendere la fiamma all’interno della coppia?