Quando nel cuore della notte il nostro subconscio ci porta a vedere determinate immagini non è una casualità. Ci sono dei sogni comuni a più persone, come quelli che non permettono di svegliarsi e che tengono chiusa la bocca.
Sognare una situazione pericolosa che ci impedisce di tirarcene fuori provoca sensazioni decisamente spiacevoli. Come accade spesso per molti sogni anche questo cela un significato particolare. Chiedersi perché succede questo è il primo passo per comprendere l’origine di questi “insoliti” sogni. Molto spesso capita che vivere queste situazioni fittizie porti il nostro corpo a entrare in uno stato di paralisi. Non è casuale che gli esperti definiscano questo tipo di condizone “paralisi del sonno”. Secondo quanto è stato rilevato da alcune ricerche la nostra mente ricrea questo tipo di condizione psicologica quando siamo in fase REM. Quest’ultima è quel momento in cui la nostra mente si risveglia ancora prima che possano farlo i muscoli.
Questo tipo di eventi si verificano principalmente quando stiamo vivendo periodi difficili che ci regalano quotidianamente una generosa dose di stress. Quando siamo costretti, per un motivo o per un altro, ad affrontare un periodo buio il nostro corpo reagisce di conseguenza. In questi casi è come se quest’ultimo si rifiutasse di svegliarsi e preferisca rimanere ancorato al letto. L’unico modo per tirarsi fuori da queste situazioni è cercare di migliorare le proprie giornate il più possibile, accantonando tutto ciò che ci fa stare male
Non riuscire ad urlare nel sogno è conseguenza della paura di non saper gestire tutte uelle situazioni che sembrano più grandi di noi. Per evitare che questa tipologia di sogni possa infuenzare in negativo la nostra quotidianità teniamo in considerazione che sono delle reazioni naturali del nostro corpo che prima o poi veranno meno.