Se ti piace l’astrologia potresti voler sapere cos’è la carta astrale, nota anche come tema natale o mappa natale. Bene, oggi vogliamo spiegarvi in modo chiaro e semplice cos’è, a cosa serve e come interpretarla. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere riguardo la carta natale.
La carta astrale è un diagramma, una rappresentazione grafica, utilizzata per conoscere le posizioni dei pianeti in relazione ai segni dello zodiaco. Una corretta lettura della carta astrale può aiutarci a interpretare determinati nostri comportamenti, nonché a prevedere in un certo modo cosa potrebbe accadere nel nostro futuro. Ma come funziona il tema natale?
In astrologia i pianeti sono senza ombra di dubbio i principali protagonisti del tema natale. Tuttavia va sottolineato che questo campo comprende non solo i pianeti conosciuti del sistema solare. Sono fondamentali anche una serie di oggetti minori come le comete e gli asteroidi che, insieme al Sole e alla Luna, rafforzano l’interpretazione del tema natale.
La lettura di una carta astrale può contenere diverse sfumature a seconda della metodologia e dell’approccio degli astrologi. Il funzionamento della carta astrale ci mostrerà sempre i dodici segni, le dodici case e, naturalmente, i pianeti. Il segno rappresenterà il tipo di energia e la casa in cui si trova lo scenario. Quindi quando il segno si trova con un pianeta, si riempie della sua energia e ciò permette alla casa di segnalare il momento in cui avverrà questa transizione.
Con una mappa astrale possiamo non solo dare un senso a gran parte dei nostri comportamenti e atteggiamenti. Inoltre possiamo anche potenziare quelle capacità innate che non sapevamo sfruttare a sufficienza.
Come viene interpretato il tema natale? L’interpretazione della carta astrale può essere affrontata in modo diverso a seconda delle diverse correnti astrologiche. Per interpretare un tema natale si devono tenere in considerazione i seguenti aspetti: il posto e la posizione dei pianeti nei segni dello zodiaco, il posto e la posizione dei pianeti nelle case, la rappresentazione grafica della mappa astrale o del cielo, le relazioni formate tra pianeti e altri punti di interesse sulla carta e la distribuzione degli elementi, delle modalità, delle polarità e degli emisferi.