Con l’arrivo dell’inverno con giornate più corte e temperature più fredde, molte persone si trovano a dover affrontare la cosiddetta depressione invernale. Questo termine, noto in psicologia come Disturbo Affettivo Stagionale, è stato coniato per definire il comportamento depressivo in determinati periodi dell’anno.
È possibile che a causa della depressione invernale alcune persone siano di cattivo umore, arrabbiate e con meno energia durante il giorno. Ti senti anche tu così? L’astrologia offre rimedi alternativi per combattere questa tristezza stagionale e infondere gioia e felicità nella tua vita. Ecco 5 modi per affrontare al meglio e in fretta questo periodo.
1. Approfitta della luce del sole
Astrologicamente, il sole simboleggia vitalità, energia e ottimismo. La mancanza di luce solare durante l’inverno può causare un calo dei livelli di vitamina D e serotonina, contribuendo a creare sentimenti di tristezza. Contrasta questo problema trascorrendo del tempo all’aperto durante il giorno. Che si tratti di una camminata veloce o di qualche minuto in un posto soleggiato, goditi la luce solare naturale per migliorare il tuo umore e i tuoi livelli di energia.
2. Usa oli essenziali
Alcuni oli essenziali si allineano con le energie planetarie e possono essere potenti strumenti per bilanciare il tuo umore. Gli oli di agrumi come il mandarino e l’arancia corrispondono al sole, promuovendo l’umore elevato e una maggiore energia. Lavanda e camomilla, legate alla luna, possono favorire il rilassamento e la calma. Introduci questi oli nella tua routine attraverso un diffusore o aggiungendo qualche goccia a un bagno caldo.
3. Aumenta la tua energia con un quarzo lunare
Il quarzo lunare, un cristallo associato alla luna, ha il potere di calmare le emozioni e infondere calma. Astrologicamente, la luna rappresenta le emozioni, l’intuizione e la saggezza interiore. Porta con te un pezzo di pietra di luna o mettilo sotto il cuscino per alleviare i sentimenti di tristezza o depressione durante i mesi invernali.
4. Fai più esercizio fisico
Astrologicamente, Marte incarna l’energia fisica, la motivazione e la determinazione. Combatti la depressione invernale facendo esercizio fisico regolare che aumenta la frequenza cardiaca. Che si tratti di correre, andare in bicicletta o praticare yoga, le attività fisiche non solo migliorano l’umore e i livelli di energia, ma contribuiscono anche alla salute e al benessere generale.
5. Esci più spesso con la famiglia e gli amici
Socializzare con amici e persone care è un potente antidoto alla depressione invernale. Venere, che astrologicamente rappresenta l’amore, la connessione e la socializzazione, incoraggia a trascorrere del tempo con coloro che portano gioia nella tua vita. Pianifica riunioni virtuali, partecipa ad attività all’aperto e apprezza il calore della socializzazione, anche a distanza.
Incorporare questi rimedi astrologici nella tua routine quotidiana può aiutarti a combattere la depressione invernale e infondere positività nella tua vita. Affidati alla saggezza delle stelle, ascolta il tuo intuito e trova gioia e felicità durante i mesi più freddi.