Questo è uno degli eventi astronomici più attesi e importanti dell’anno ed è l’eclissi solare anulare. Ci sarà questo sabato e ha suscitato l’interesse di tutto il mondo, soprattutto in America!
Senza dubbio questa eclissi sta attirando l’attenzione di tutti, non solo degli appassionati di astronomia, ma anche del grande pubblico. Ma cos’è un’eclissi solare? Prima di dirti in quale parte del pianeta verrà vista, è bene ricordare cosa sia.
Nell’eclissi anulare, la Luna è nel punto più lontano della sua orbita (apogeo) e il cono d’ombra non giunge fino alla superficie terrestre. Ciò si verifica in quanto il diametro angolare del disco della Luna si mantiene minore di quello solare. Quindi durante un’eclissi anulare è come se del Sole ne fosse rimasto un anello luminoso durante la fase centrale, e quindi la Luna è troppo lontana dalla superficie terrestre per occultare completamente il disco Sole. Questo tipo di eclissi è anche chiamato anello di fuoco, a causa del bordo luminoso che si vede attorno ad esso.
Quando e dove lo si vedrà?
Questo fenomeno astronomico inizierà nell’Oceano Pacifico, attraverserà il Nord America, l’America Centrale e il Sud America, quindi milioni di persone potranno ammirarlo. Sarà visibile in alcune parti degli Stati Uniti e del Messico (principalmente nella penisola dello Yucatan). Negli Stati Uniti, inizierà a essere visto nell’Oregon e poi viaggerà a sud fino allo stato del Texas.
Precauzioni per osservare l’eclissi solare anulare
È importante prendere le dovute precauzioni, poiché non può essere visto direttamente e ad occhio nudo. L’eclissi solare può danneggiare la vista e si corre anche il rischio di perderla. La NASA, infatti, raccomanda a chi vuole vederla, di acquistare degli occhiali speciali: non bisogna mai usare gli occhiali da sole, perché non proteggono, anzi, possono contribuire a danneggiare la vista.
Come vedere l’eclissi solare anulare
- Puoi vedere il Sole e l’eclissi con occhiali speciali.
- Non guardare MAI direttamente il Sole non eclissato o parzialmente eclissato senza occhiali adeguati.
- Non è sicuro osservare l’eclissi con normali occhiali da sole.
Quanto dura?
Secondo le informazioni della NASA, la durata dipenderà da dove ci si trova. Ma ha indicato che le fasi parziali dureranno da una a due ore sia prima che dopo la totalità. Sebbene nella maggior parte dei luoghi la totalità durerà dai due ai cinque minuti, in alcune parti sarà più o meno lunga.