L’equinozio d’autunno si è verificato oggi 23 settembre nell’emisfero settentrionale e ora è il momento perfetto per prepararsi al suo arrivo. Il Feng Shui offre alcuni consigli per accogliere questa bella stagione che adorna i paesaggi naturali con i colori dell’arancio e del giallo. I temi fondamentali dell’equinozio d’autunno sono l’equilibrio e l’abbondanza. In questo articolo ti sveliamo rituali Feng Shui da fare per riportare l’equilibrio in casa.
1- Aprire porte e finestre
La ventilazione è uno dei modi con cui possiamo far uscire le energie stagnanti dalla casa. Poiché l’equinozio d’autunno parla di equilibrio, quando apriamo porte e finestre diamo il benvenuto a queste energie. Apri le persiane e le tende della tua casa, oltre che le porte e le finestre per permettere all’aria fresca autunnale di pulire la tua abitazione.
2- Pulizie autunnali
Una tecnica semplice e potente è la pulizia energetica. Il Feng Shui consiglia di farla in questo equinozio come un modo per liberare tutto ciò che non funziona più per noi nella vita e bilanciare così le nostre vibrazioni. Questo rito consiste nel togliere dalla casa tutto ciò che non utilizziamo più, dalle scarpe e vestiti, al cibo lasciato nel frigorifero, ai piatti rotti e agli elettrodomestici.
3- Pulire la casa
Mentre ci avviciniamo all’autunno le giornate diventano più fredde ed è normale trascorrere più tempo in casa; quindi, il Feng Shui consiglia di mantenerla pulita; ciò consentirà un buon flusso di energia. Inoltre, la nostra mente sarà libera dalla sporcizia mentale. Spolvera dunque i mobili, spazzare, pulire finestre e persiane…
4- Utilizza l’incenso
Il 23 settembre, dopo aver arieggiato, la casa e tolto le cose di cui vuoi disfarti, accendi un po’ di incenso. Attraversa tutte le stanze ripetendo ad alta voce le tue intenzioni di caduta. Questo rituale serve a rimuovere i residui energetici rimasti intrappolati in casa.
5- Rituale del sale e dell’acqua
L’estate è una stagione calda che lascia densità nell’aria in cui possono esserci vuoti energetici; questi vuoti vengono purificati con acqua e sale. Il modo per farlo è abbastanza semplice: basta posizionare i bicchieri mescolati con sale negli angoli principali della casa. Lasciali lì per 3 giorni, cambiando l’acqua ogni giorno.
6- Decora la casa con le piante
Secondo il Feng Shui, le piante sono l’elemento naturale più potente che possiamo avere in casa, dal momento che la mantengono pulita dall’energia e promuovono un ambiente fresco. Posizionale a nord o nord-est della tua abitazione per attivare l’energia del denaro.