Mentre il fogliame degli alberi inizia a dipingere il paesaggio con sfumature di colore arancione e giallo, è il momento ideale per conoscere e approfondire il significato spirituale e l’importanza dell’equinozio d’autunno. Questo evento celeste segna l’arrivo ufficiale dell’autunno, un momento di transizione e autoriflessione che coincide con l’inizio della stagione della Bilancia.
La data dell’equinozio d’autunno varia ogni anno a causa dei movimenti del sole; nel 2023, questo momento di trasformazione avverrà sabato 23 settembre. Non si tratta solo del preciso allineamento del Sole sull’equatore; queste periodo segna anche il passaggio dalla stagione della Vergine alla stagione della Bilancia.
L’equinozio d’autunno è uno dei quattro periodi di transizione fondamentali durante tutto l’anno, dal momento che indica il passaggio da una stagione a quella successiva. Mentre l’estate tramonta e l’inverno si profila all’orizzonte, l’equinozio annuncia l’arrivo ufficiale dell’autunno. Questo periodo, inoltre, coincide anche l’inizio della stagione del raccolto nell’emisfero settentrionale, un periodo in cui raccogliamo i raccolti in preparazione ai periodi di freddo imminente.
Ma qual è il significato spirituale dell’equinozio d’autunno 2023? A riguardo, diciamo che l’inizio di ogni stagione offre un nuovo capitolo su cui possiamo proiettare le nostre aspirazioni per i prossimi mesi. L’autunno, con i suoi giorni più freddi e bui, è un momento particolarmente propizio per stabilire le intenzioni. Mentre raccogliamo i frutti del nostro lavoro dei mesi precedenti, otteniamo chiarezza su come preservare ciò che conta veramente, consentendo allo stesso tempo agli elementi della nostra vita che non ci servono più di svanire con grazia.
Dal punto di vista astrologico, l’equinozio d’autunno indica il passaggio dalla stagione della Vergine, attenta alla salute e al cervello, a quella della Bilancia, che cerca invece l’armonia. La Bilancia amplifica il nostro desiderio di connessione sociale, di estetica e di equilibrio, spingendoci a trascorrere più tempo con i nostri cari, ad abbellire l’ambiente circostante e a pianificare incontri mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno. In questo anno l’equinozio coincide con la fine del terzo retrogrado dell’anno di Mercurio, offrendo il via libera per riprendere progetti di collaborazione, pianificazione e connessioni sociali. L’equinozio d’autunno di questo anno ti invita ad abbracciare il cambiamento delle stagioni, ad allinearti al suo significato spirituale e a sfruttare l’energia trasformativa che esso offre.