Quando una persona è perfettamente a conoscenza del suo valore, spesso e volentieri questo suo conoscere al meglio le proprio qualità, lo rende un bersaglio degli invidiosi. Proprio per questo, è opportuno che conosciate le frasi ed i modi che le persone possono usare per tentare di distruggere la tua autostima.
Frasi che utilizzerà chi vuole distruggere la tua autostima
Solitamente queste frasi, vengono utilizzate da chi ha la tendenza di manipolare le persone cercando di ottenerne il controllo. Questo per prendere il controllo delle vostre azioni e dei vostri pensieri. Una delle loro strategie più utilizzate per rendere una persona sicura di sé, dubbiosa sulle loro capacità e sul loro potere decisionale.
Dovrete tenere bene a mente come questa è una delle loro tattiche principali, e lo strumento migliore con cui possono esercitarla, è l’utilizzo della parola. Utilizzano alcune frasi capaci di identificare al meglio il loro lato manipolatore.
Il loro principale obiettivo è quello di far sì che una persona sicura di sé inizi ad avere dubbi sulla propria autostima e sull’amor proprio. Dovete stare molto attenti per evitare, o addirittura anticipare, queste frasi sfruttate per manipolare.
Per evitare di incappare in questi momenti, dovrete tenere bene a mente che una persona manipolatrice ha la capacità di cambiare le emozioni delle persone. In questo modo cercano di modellare il comportamento, i pensieri e gli atteggiamenti di una persona sicura di sé. Sono personalità difficili da inquadrare, poiché hanno delle abilità sociali con il quale nascondono questo loro lato. In seguito, potrete trovare alcune frasi che vengono maggiormente utilizzate dai manipolatori.
Frasi che utilizzerà chi vuole distruggere la tua autostima
“Non sarai in grado di farlo, è molto complicato”; “Tutto va storto“; “Non posso più dirti niente, sei pazzo“; “Era uno scherzo, non esagerare”; “Tutto quello che ti ho detto è per te“; “Mi lasceresti fare se mi amassi davvero“; “Se te l’ho detto, è perché ti amo e ti auguro il meglio.”; “Quello che è successo è stata colpa tua”.
E ancora: “Tutti i miei amici dicono che sei tossico“; “Se mi aveste ascoltato, niente di tutto questo sarebbe successo”; “Voglio prendermi cura di te per il tuo bene.”; “Ho sacrificato il mio tempo per vederti”; “Non apprezzi tutto quello che faccio per te”; “Non è un grosso problema“; “Hai intenzione di arrabbiarti per questo?”.
Secondo uno dei maggiori psicologi di Harvard, Cortney Warren, le persone con capacità manipolative, sanno far dubitare le persone dei loro sentimenti. In questo modo cercano di controllare le relazioni in maniera passivo – aggressivo, in modo che le cose possano andare secondo ogni loro decisione.