Molte persone in cerca dell’anima gemella tendono ad affidarsi alle app per incontri. Mentre altri, dopo aver vissuto delle relazioni concluse in maniera dura, cercano di bloccare quei sentimenti. Il loro primo pensiero è “ho paura di innamorarmi e farmi male” ma quali sono i 4 passaggi che possiamo sfruttare al meglio per superare questa situazione? Scopriamolo insieme!
Ho paura di innamorarmi e farmi male, 4 passaggi per superarla
Non tutti sono alla ricerca di un compagno, difatti, molti per paura di soffrire tendono a distaccarsi da tutto ciò che richiama quel tipo di sentimenti. Ecco perché, abbiamo deciso di condividere assieme a voi, 4 passaggi per superare questo rifiuto generale nei confronti dell’amore.
Chiunque abbia provato questo sentimento, sa quanto possa far bene, ma anche quanto possa essere spietato. Questa paura del potersi innamorare ha un nome; Filofobia.
Questa malattia è generata dal pensiero di un possibile legame emotivo creato con un’altra persona per colpa dell’amore. Chi ne soffre tende a vedere in maniera alterata determinate situazioni della propria vita.
Chi è affetto da filofobia tende a vivere l’amore come un incubo. Il solo pensiero di poterlo vivere gli fa provare una sensazione di forte disagio creandogli un livello di stress molto elevato.
Gli esperti, hanno diagnosticato che questo può capitare quando una relazione è stata interrotta senza però essere superata a pieno.
Ecco di seguito i 4 passaggi per superare questo rifiuto per tutto ciò che riguarda l’amore:
Analizza perché hai paura di innamorarti: prima di tutto dovrai capire cosa ti crea questa sensazione di paura, se è una relazione passata ad averti traumatizzato, se hai vissuto un rifiuto oppure una delusione d’amore. Una volta che hai identificato la causa, non dovrai ignorare ciò che vi farà provare.
Sentiti degno di essere amato: Dopo aver vissuto una relazione tossica, alcune persone iniziano a vivere l’amore con completo rifiuto, ed inizieranno a pensare che mai nessuno possa innamorarsi di loro. In questo caso dovrai cercare di salvare la tua autostima, nutrendo il vostro amor proprio ed evidenziando i vostri pregi.
Affronta la tua paura e lavora su questi: se doveste notare che la paura di innamorarvi vi tormenta dovrete impegnarvi a non ripetere gli stessi errori, non vi dovrete condannare ma al contrario, lavorare su questo sarà molto importante. Dovrete provare ad aprirvi con nuove persone.
Impara da quello che è successo: La delusione d’amore che vi ha abbandonato, lasciandovi solamente con la paura di amare di nuovo vi ha in realtà insegnato tanto. Ad esempio il dover salvare il proprio bene oppure quanto sia importante andare avanti. Arriverà una nuova storia d’amore, in cui vi potrete finalmente sentire amati senza paura.