La parola resilienza è una parola che si è sentita nient’affatto di rado negli ultimi anni. Per chi non lo sapesse indica la capacità che ha una persona di resistere davanti alle difficoltà e di non lasciarsi abbattere dagli eventi negativi. Chi è in grado di trasformare il dolore in motivazione possiede un dono di cui non tutti godono.
I segni dello zodiaco che hanno la fortuna di nascere con un carattere forte sono l’Ariete, il Toro, il Leone, la Vergine, lo Scorpione, il Capricorno e l’Acquario. Ciascuno di loro ha il suo personalissimo modo di scontrarsi con le difficoltà ed uscirne vittoriosi. Partiamo dunque dall’Ariete: non accade mai che lasci qualcosa a metà. Se qualcosa lo ostacola o lo fa soffrire, nonostante in passato abbia cercato di far finta di nulla, lo elimina. Non riesce a convivere con la consapevolezza di dover tenere tutto dentro.
Se cè una frase che rappresenta al meglio il carettere dello Scorpione questa è: “ciò che non ti uccide ti fortifica”. Per questo segno ogni ferita è uno spunto per diventare più forte di prima. Questo non vuol dire però che non soffra: preferisce farlo in silenzio. Quando un Capricorno sta affrontando un periodo difficile cerca di andare sempre a fondo, in maniera tale da poterne uscire fuori senza lasciare nulla in sospeso. Preferisce affrontare il dolore subito piuttosto che rimandare e sentire costantemente un peso sulle spalle.
Il Toro è il segno che ha la capacità di trasformare il dolore in creatività. Anche se questo aspetto del suo carattere può essere per lui un’arma a doppio taglio gli permette comunque di far uscire fuori il lato migliore di sé nei momenti più buii. Quando un Leone affronta il dolore preferisce affrontare le cose con calma, ascoltando per esempio canzoni tristi e limitando le interazioni sociali. Sa nel suo profondo che per lui arriveranno tempi migliori: basta avere pazienza e aspettare. Nonostante l’anima dell’Acquario sia decisamente fragile questo segno non getta mai la spugna. Non gli importa cosa gli altri pensano di lui e per questo non si vergogna affatto di mostrarsi demotivato quando sta affrontando giorni difficili.
Quando per una Vergine non è tutto sotto controllo sprofonda nel caos più totale. Nonostante questo però non perde tutta la lucidità e questo le consente metaforicamente di risalire anche dopo aver toccato il fondo.