La Luna Piena ha diversi nomi in molte culture antiche. Quelli che usiamo oggi riflettono i cambiamenti delle stagioni e della natura. In questo articolo ti sveliamo i vari nomi della Luna Piena, uno per ogni mese dell’anno. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Gennaio: Luna del Lupo
La luna piena di gennaio prende il nome di Luna del lupo. Il termine potrebbe derivare dai lupi che ululano e gli esperti ci informano che questo nome potrebbe derivare, inoltre, dal calendario lunare anglosassone.
Febbraio: Luna della Neve
La luna della neve è la luna piena di febbraio. Il nome deriva dalle condizioni nevose tipiche di questo mese. Alcune tribù nordamericane la chiamavano anche luna della carestia a causa delle scarse fonti di cibo durante l’inverno; altri nomi possono essere luna della tempesta e luna casta.
Marzo: Luna dei vermi
L’ultima luna piena della stagione invernale è a marzo, la luna dei vermi. Il nome deriva dai lombrichi che escono alla fine dell’inverno.
Aprile: Luna rosa
La luna piena di aprile è la luna rosa. Il termine deriva dai fiori rosa che sbocciano all’inizio della primavera. Altri nomi per la luna piena includono la luna dell’erba, la luna del pesce, la luna della lepre e la luna dell’uovo.
Maggio: Luna dei fiori
La luna piena di maggio è conosciuta come luna dei fiori perché nel mese di maggio sbocciano i fiori. Altri nomi per la luna piena di maggio sono: luna della semina del mais e luna del latte.
Giugno: Luna delle fragole
La luna piena di giugno è chiamata luna delle fragole, poiché questi frutti maturano proprio in questo periodo. Altri nomi, comunque, sono: luna calda o luna di miele.
Luglio: Luna del cervo
Il nome della Luna piena di luglio è luna del cervo. Il nome deriva dal fatto che le corna del cervo maschio si rinnovano proprio in questo periodo. Il nome è stato dato dai nativi americani.
Agosto: Luna dello storione
La Luna piena del mese di agosto prende il nome di Luna dello storione. Il nome è stato dato dai pescatori americani a causa dell’abbondanza di pesce presente nei Grandi Laghi proprio durante questo mese.
Settembre: Luna del raccolto
La luna del raccolto è il nome della luna piena nel mese di settembre. Il nome deriva dai mietitori intenti a lavorare alla raccolta del grano durante la notte.
Ottobre: Luna del cacciatore
Il nome della luna piena di ottobre, la luna del cacciatore, deriva dal fatto che le persone nell’antichità trascorrevano il mese di ottobre preparandosi al prossimo inverno cacciando, macellando e conservando carni da utilizzare come scorta di cibo. Ciò ha portato la luna piena di ottobre a essere chiamata luna del cacciatore, luna dell’erba morente o la luna del sangue.
Novembre: Luna dei castori
Secondo alcuni questo nome deriva dai nativi americani che costruivano trappole per i castori; per altri, invece, il termine luna dei castori deriva dalle attività dei castori che costruiscono dighe per l’inverno.
Dicembre: Luna fredda
Dicembre è il mese in cui inizia l’inverno e la luna piena, per questo motivo, è chiamata luna fredda.