Gli opposti si attraggono: sarà mai vero? Sicuramente un partner con un carattere opposto al nostro può sembrarci più interessante di uno simile a noi. Dall’altro lato però bisogna tenere in conto che non attraiamo sempre lo stesso tipo di persone. L’amore è un sentimento libero e che non segue degli schermi rigidi.
Molto spesso ci ritroviamo al fianco di una persona che riflette quello che noi siamo senza neppure accorgercene. Questo ovviamente può avere implicazioni sia positive che negative e può accadere in maniera ciclica. C’è un motivo ben preciso se il destino per esempio ci porta ad attirare potenziali partner bugiardi, poco fedeli o che non riescono a tenere in piedi un rapporto serio. Si potrebbero fare una miriade di esempi e la conclusione sarebbe sempre la stessa: il nostro partner rappresenta ciò che manca nel nostro cuore.
Se stiamo iniziando a notare che le nostre relazioni finiscono sempre nello stesso modo e ci portano solo a soffrire dobbiamo fermarci un momento per riflettere. In questi casi occorre cambiare il proprio punto di vista, mettersi in discussione e smettere di colpevolizzare costantemente gli altri. Le relazioni perfette non esistono e tutti abbiamo delle debolezze! Prima di lanciarsi su nuove conoscenze dobbiamo liberarci di ogni aspettativa e smettere di pretendere che gli altri ragionino esattamente come noi. Puntare sempre il dito contro l’altro è solo uno dei tanti modi che noi utilizziamo inconsciamente per autosabotarci.
Idealizzare la persona che è al nostro fianco è il primo passo che facciamo inconsapevolmente verso la rovina della coppia. Dobbiamo cercare di accogliere le persone per quello che sono, senza doverle per forza snaturare. Noi dal nostro canto dobbiamo comportarci naturalmente e lasciar uscire allo scoperto tutte le nostre emozioni. È solo grazie alla semplicità e alla trasparenza che un sentimento puro come l’amore riesce ad albergare nei nostri cuori.