Come è giusto ricordare, la famiglia non è solamente utile come base sociale, ma è uno strumento molto importante per lo sviluppo fisico, biologico e mentale. In famiglia ed attraverso le relazioni che si formano e si mantengono con i nostri parenti, si riesce ad ottenere la visione del mondo e delle relazioni che vi accompagneranno per tutta la vita. Per questo motivo, quest’oggi vogliamo parlarvi de il posto che occupi in famiglia e che cosa voglia dire di te.
Il posto che occupi in famiglia dice molto di te
Come ben sapete, ci sono molti stereotipi sui vari gradi familiari, sia che si tratti del fratello maggiore, del fratello di mezzo oppure del più giovane. In seguito troverete i vari posti in famiglia e ciò che possono dire di voi.
Come sono i primogeniti? I primogeniti son sempre raffigurati come i leader appunto perché sono i primi ad esser venuti al mondo e quindi, anche i più coccolati dai genitori. Tendono ad essere i più sicuri ed ambiziosi. Tendono sempre a distinguersi, quando non gli viene riconosciuto il loro ruolo, mostrano un lato molto geloso e competitivo. Non sanno prendere bene il fallimento.
Il fratello di mezzo. Viene anche chiamato il bambino “sandwich”, tendono ad essere quelli che ricevono meno attenzioni dai genitori, rispetto al fratello più giovane e a quello più anziano. Sono solitamente quelli più autonomi ed hanno un atteggiamento individuale. Non sono, solitamente, competitivi poiché non hanno nulla da dimostrare. Potrebbe capitare che vengono però visti come i più delicati, quindi ricevono le attenzioni dei più piccoli. Una situazione abbastanza rara è quando mostrano ribellione per aver perso la loro posizione. Sono abituati a collaborare con gli altri e sono i più artistici.
Il più giovane della famiglia. Solitamente sono quelli più viziati dai genitori, inoltre sono anche i più egoisti. Nonostante questo, sono anche i più allegri ed amichevoli perché son quelli che ricevono maggior amore da quando son nati. Sono anche i più protetti da tutto il gruppo familiare. Hanno un modo di fare molto focoso e creativo e questo li rende particolarmente affascinanti, oltre che manipolatori.