La scrittrice Carolina Vergas aveva analizzato e descritto l’importanza di sottrarsi a certe cose o situazioni dicendo semplicemente un NO, oppure non voglio o non ci vado. Insomma sottrarsi a un qualcosa che non si ha intenzione di fare o accettare semplicemente.
Purtroppo a volte cerchiamo di non esprimere il nostro dissenso solo per paura di essere rifiutati o giudicati in modo negativo. Purtroppo però stando a quanto scriveva Carolina questo sentimento è del tutto sbagliato. Sarebbe necessario vincere la paura affinché si riesca a condurre una vita sociale vera e di conseguenza soddisfacente.
Si tratta senza dubbio di un obiettivo impegnativo ma importantissimo. Avere coraggio di dire ciò che si pensa è fondamentale perché solo in questo modo si raggiungono traguardi fondamentali. Parliamo della cura e il rispetto verso se stessi e verso le proprie necessità anche a costo di dire no a qualcuno o al fare qualcosa. Esprimere il proprio dissenso e imporre dei limiti è indispensabile e non dovremmo mai sentirci in colpa per averlo fatto.
Coloro che ci amano davvero capiranno e saranno perfettamente in grado di rispettare le nostre scelte. Mettere la propria felicità e il proprio benessere al primo posto è davvero una cosa importante. Infatti non si dovrebbe mai sacrificare se stessi per accontentare le aspettative di qualcun altro.
Carolina Vergas aveva aggiunto inoltre che in ogni caso le basi di quanto appena detto poggiano nel rispetto dell’altro e delle relazioni. Solo in questo modo saremmo in grado di ottenere altrettanto riguardo per le nostre scelte e la comprensione che meritiamo di ricevere.
La scrittrice sottolineava anche l’importanza di non cadere nella dipendenza emotiva. Secondo la sua riflessione infatti solo ponendo l’attenzione su ciò che vogliamo ed evitando di accontentare il prossimo possiamo tenerci lontani dal cadere in questa trappola. In sintesi possiamo dire che sarebbe fondamentale cercare di avere un atteggiamento di cura verso il proprio fisico e la propria mente e non accettare determinate situazioni solo per paura della solitudine.
Rimanere fermi sulle proprie decisioni, proponendo se si vuole delle alternative ma mantenendo sempre al centro della propria attenzione, il bene verso se stessi. Se si dice no, non vorrà dire che gli altri ci giudicheranno cattivi o arroganti. Al contrario darà un’immagine di rispetto e fedeltà verso la propria persona, perché la vita è una soltanto e tutti meritiamo di essere felici.