Almeno una volta nella vita ci siamo ritrovati a fare i conti con il senso di colpa. La maggior parte delle volte, questo sentimento è negativo e ci sono cause e conseguenze ben precise, ma possiamo sempre trarne vantaggio e positività!
Ci sono molte cose che ci fanno venire il senso di colpa, ma da questi difetti possiamo solo imparare e farne tesoro per migliorare. Ci può essere utile per mettere dei limiti al nostro comportamento.
Davanti a un senso di colpa sano possiamo solo assumerci la responsabilità dei nostri errori e cercare di correggerli. Dobbiamo avere il coraggio di ammettere che abbiamo sbagliato. Chiedere scusa se abbiamo ferito qualcuno o capire un errore, ci fa capire che siamo psicologicamente sani.
C’è anche un lato negativo che riguarda di più il lato inconscio. Spesso tutto questo porta a problemi comportamentali e si forma durante l’infanzia per il rapporto che abbiamo con i nostri genitori. Alcune persone tendono ad incolpare se stesse in modo eccessivo.
Il senso di colpa morboso non è consapevole e si cade in un ciclo di insoddisfazione, rimorso, frustrazione e malinconia. A volte una persona può diventare aggressiva, critica e ostile nei confronti degli altri a causa della necessità di non sentirsi così male con se stessa, proiettando i propri fallimenti e le proprie debolezze sugli altri.
Bisogna fare tesoro dei nostri sentimenti, bisogna capirli e usarli per migliorare. Le conseguenze di un senso di colpa costante e inconscio sono orribili. I rapporti con gli altri sono sempre influenzati dal modo in cui ci sentiamo. Non dobbiamo incolparci eccessivamente, dobbiamo semplicemente assumerci le nostre responsabilità e imparare da ogni errore.
Se stiamo bene con noi stessi, anche le relazioni migliorano. Non dobbiamo proiettare i nostri problemi interiori sugli altri. Non dobbiamo sentirci in colpa per cose di cui non siamo minimamente responsabili!