Oroscopo di Regina
stress e energie negative

Impara ad eliminare le tue 7 energie negative

Almeno una volta nella vita, tutti noi abbiamo provato energie negative. Queste possono diventare fastidiose e invalidanti. La paura, l’insoddisfazione, la vergogna, il risentimento, il senso di colpa, il vuoto interiore e lo stress cronico condizionano le nostre vite.

Fortunatamente, ci sono modi per eliminare le tue 7 energie negative. Segui questi consigli pratici per liberartene. La paura è una delle principali cariche negative ed è un sentimento universale che può diventare paralizzante se non controllato.

stress e energie negative

La paura

Accetta la paura. Il primo passo per superarla è accettarla così com’è. Tieni presente che è una parte normale della vita. Uno dei peggiori loop è avere paura della paura. Quel circolo vizioso non finisce mai.

Per raggiungere quell’accettazione, inizia identificando la radice della paura. Chiediti: di cosa hai veramente timore? È una situazione specifica o una credenza di fondo? Una volta identificata la radice, sarai in grado di affrontarla in modo più efficace.

L’insoddisfazione

L’insoddisfazione personale si riferisce a un sentimento generale di malcontento con se stesso e con la vita. Questa carica negativa è solitamente ancorata al perfezionismo. Per combatterlo, devi capire che è normale avere alti e bassi. Non sei perfetto. In realtà, nessuno lo è.

Inoltre, per combattere questa insoddisfazione, dai valore a ciò che è veramente importante e impara a dire “no” a quei dettagli che non ti rendono felice.

La vergogna

Cos’è che ti fa vergognare? Senti ciò a causa di un’esperienza passata o a causa di una convinzione errata? È importante andare fino in fondo alla “vergogna” per combatterla alla fonte.

Forse da bambino hai subito qualche brutto scherzo che ricordi ancora. Quel piccolo dettaglio non è così piccolo quando, decenni dopo, lo ricordi ancora. Metti quegli eventi del passato nel contesto: sono davvero così rilevanti? Pensaci bene.

Il risentimento

Può influire sulla tua salute mentale. Devi imparare a lasciar andare il risentimento e andare avanti. Identifica con chi e perché provi risentimento. Spesso è il risultato di un’esperienza passata.

Il perdono è un passo importante per lasciar andare quel risentimento. Cerca di perdonare la persona che ti fa sentire quella carica negativa. Pratica il perdono sincero.

Il senso di colpa

Il senso di colpa è un’altra grande seccatura. Un’energia negativa difficile da superare, ma non impossibile. Accetta le conseguenze delle tue azioni. Se le tue azioni hanno avuto conseguenze negative, assumitene la responsabilità e lavora per riparare il danno causato quando possibile. E soprattutto: perdona te stesso. Il perdono è un passo importante per superare il senso di colpa. Hai fatto il meglio che potevi, è inutile continuare a pensarci.

Il senso di vuoto

Il vuoto interiore è una sensazione di insoddisfazione e mancanza di scopo nella vita. Purtroppo è anche una delle cariche negative più frequenti e difficili da combattere. Un errore comune è riempire quel vuoto con cose materiali o con atteggiamenti compulsivi, come: acquistare vestiti o oggetti non necessari, bere o mangiare senza fermarsi, relazioni a catena. Riempire quel vuoto con quegli atteggiamenti ti farà sentire ancora più vuoto.

Come superare questa energia negativa? Connettiti con gli altri. Spesso il vuoto interiore è dovuto alla mancanza di connessione con gli altri. Cerca di stabilire relazioni significative con altre persone. Ti aiuterà anche a camminare nella giusta direzione a livello personale. Scegli un lavoro che ti piace e pratica hobby che ti motivano davvero.

Lo stress cronico

Mantenere uno stato di tensione costante può avere effetti negativi sulla tua salute fisica e mentale. Togli il piede dall’acceleratore, non vale la pena vivere a mille all’ora. Pratica tecniche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga.

rilassarsi

Questi sono solo alcuni suggerimenti per imparare a eliminare ciascuna delle 7 energie negative. Ricorda che questi cambiamenti richiedono tempo e impegno. Sii paziente con te stesso e abbi compassione. Prendersi cura di se stessi è fondamentale per stare bene anche con gli altri!