Fin dall’antichità, l’intelligenza spirituale ha sempre avuto una luce di riguardo, sul suo significato che ha sempre catturato la curiosità dell’essere umano. Ad oggi, non c’è una singola forma di intelligenza, ma molte di più. In seguito, vi spieghiamo cos’è esattamente l’intelligenza spirituale e come potete sfruttarla per vivere al meglio.
Intelligenza spirituale: come ti aiuta a vivere meglio
con intelligenza spirituale si intende la capacità di una qualsiasi persona di sperimentare, riflettere ed esprimere aspetti che vanno oltre il piano sia fisico che mentale. Difatti, si riferisce alla ricerca di un significato, alla connessione con il trascendentale e alla capacità di trovare la giusta collocazione per i pensieri in un contesto migliore.
Cioè, questa tipologia di intelligenza non è un concetto singolo, ma fa parte di un concetto molto più profondo di ciò che siamo abituati ad affrontare. Esistono ben 5 basi dell’intelligenza spirituale, noi ve le spiegheremo in seguito.
Profonda consapevolezza di sé. Ha la capacità di riconoscere le proprie convinzioni, i propri valori ed i valori della vita. Inoltre, si concentra anche sulla capacità di riconoscere gli obiettivi e gli scopi della vita.
Empatia. Successivamente un’altra sua capacità, è la capacità di saper comprendere ed apprezzare chi gli sta attorno. Nonostante possano basarsi su alcune credenze totalmente spirituali, e completamente opposte alle sue.
Connessione trascendentale. Questo pilastro, fa parte della connessione con l’universo, o con una realtà superiore. Il suo significato va oltre a ciò che può essere spiegato con semplici mezzi puramente razionali.
Capacità di affrontare. Questo pilastro invece, mostra come affrontare la sofferenza o il dolore, le emozioni che più l’uomo fatica ad affrontare. Permette di riconoscere uno scopo oppure un significato superiore, facente parte dell’intelligenza spirituale.
Pensiero riflessivo. Il pilastro più importante se siete impegnati a lavorare sulla vostra intelligenza spirituale. Questo, consiste nel riflettere in maniera molto profonda, sui vari problemi e trovando delle risposte sulle domande esistenziali.
Come ti aiuta a vivere meglio
Rispetto a quello che in molti credono, l’intelligenza spirituale non è statica, bensì si può sviluppare nel tempo sfruttando le conversazioni profonde effettuate con persone con un mondo interiore ricco ed interessante. Son proprio questi i dialoghi importanti per espandere la mente e poter avere vari sguardi sul mondo. Anche lo studio di filosofia, spiritualità e religione aiutano a crescere.
Mentre, un altro metodo per lavorare sull’intelligenza spirituale è parlare con “se stessi”. Uno dei lavori più importanti e che spesso evitiamo ma, che se fatto in maniera seria, può aiutare a riflettere sulle questioni più trascendentali. Questo, aiuta a fare dei passi avanti, molto importanti, a livello spirituale.
Anche la meditazione e la consapevolezza sono degli strumenti molto importanti per lo sviluppo di una consapevolezza di se stessi molto più profonda. L’intelligenza spirituale, nonostante sia sottovalutata rispetto ad altre forme, è molto importante per raggiungere una vita con più significato.