Secondo molte persone l’odio e l’amore sono due sentimenti opposti e che non possono assolutamente stare insieme. Tendenzialmente nel corso della nostra vita siamo portati a testare entrambi sulla nostra pelle. Tuttavia dove l’amore apre la possiblità di accedere a nuovi orizzonti l’odio innalza dei muri. Il primo sentimento fa bene alla nostra anima mentre il secondo ci consuma dall’interno. Esiste allora un modo per allontanare definitivamente l’odio dalla nostra vita?
Non possiamo condizionare le scelte degli atri, quindi sta a noi decidere se provare odio o meno. L’unico modo per non provare risentimento nei confronti di qualcuno è quello di giustificarlo anche quando non c’è nulla di perdonabile. Bisogna pensare che tutti coloro che abitano il pianeta Terra cercano di sfruttare al meglio le proprie risorse. Tuttavia nessuno è perfetto ed è molto facile rischiare di danneggiare il prossimo. L’odio però resta comunque un sentimento che può essere accantonato. C’è di peggio? Ne esiste un altro che innalza muri ancora più alti: si tratta della paura.
La nemesi dell’amore è la paura, un sentimento al quale non si può sfuggire. Ogni giorno noi siamo investiti dal timore di non essere accettati dagli altri, di mostrarci per ciò che realmente siamo, di non essere abbastanza, di vivere senza uno scopo, di non raggiungere i nostri obiettivi… Questo sentimento ci limita in ogni campo e ci incastra all’interno di schemi che ci impediscono di farci sentire liberi.
Per fortuna dove non c’è la paura troviamo l’amore, che porta i colori nella nostra vita e che ci permette di avere più fiducia in noi stessi. Lasciarsi condizionare troppo dall’ansia lascia sempre poco spazio a questo sentimento totalizzante. L’amore e la paura non possono essere eliminati dalla nostra vita ma possono comunque stare in equilibrio o meno sui due piatti della bilancia. Sta a noi decidere a quale dei due dare maggior peso.