L’attrazione che lega due persone è a tutt’oggi un affascinante enigma. Ci si può sentire attratti dal fisico, dalla mente, dalla cultura, dalla gestualità, insomma ogni individuo è un mondo a parte.
Gli psicologi ritengono che l’attrazione mentale, sia molto più forte di quella fisica. L’attrazione mentale è la forza che ci spinge verso qualcosa o qualcuno a livello emotivo, mentale o spirituale. Può essere legata ai nostri desideri, alle nostre aspettative, alle nostre speranze e alle nostre emozioni. Per la scienza questo tipo di attrazione è più forte di quella fisica perché coinvolge il nostro cervello e le nostre emozioni, che sono molto più complesse rispetto al semplice aspetto fisico.
L’attrazione mentale può essere alimentata da vari fattori, come l’intelligenza, l’umorismo, la personalità, l’empatia e tanto altro. La persona attratta dalla mente viene definito sapiossessuale.
Un sapiosessuale potrebbe essere attratto da una varietà di cose che dimostrano l’intelligenza e il sapere della persona che li interessa. Ad esempio, potrebbe essere affascinato da una conversazione stimolante su un argomento interessante o da una discussione profonda su un libro o un film.
Potrebbe anche essere attratto da una persona che dimostra una curiosità, una mentalità aperta e la capacità di fare collegamenti tra concetti diversi. La capacità di intraprendere discussioni intellettuali e di approfondire determinati argomenti è molto importante per un sapiosessuale.
Oltre all’intelletto, la passione per l’apprendimento e la volontà di crescere e migliorarsi costantemente possono essere caratteristiche estremamente attrattive per un sapiosessuale. Una persona che è desiderosa di acquisire nuove conoscenze e di espandere i propri orizzonti mentali può essere una grande fonte di attrazione per questo tipo di individuo.
Inoltre, l‘umorismo e la creatività sono altri due fattori fondamentali per una persona che viene attratta dalla mente. Non confondete però un sapiosessuale con una persona alla quale il fisico non interessa affatto, perché non è così. L’attrazione fisica rimane importante, passa soltanto al secondo livello.