Sapevi che l’astrologia ed i segni zodiacali hanno sempre suscitato grande interesse nell’uomo fin dall’antichità? Secondo l’astrologia in base al giorno in cui si nasce si ha un’influenza da parte dei corpi celesti sulla personalità e sulla vita delle persone. Il giorno in cui si nasce, determina quelle che sono le caratteristiche dei segni zodiacali, caratterizzando la personalità di ognuno di noi. Guardando la mappa del cielo e la posizione dei pianeti al momento della nascita, l’astrologia ci dà un’idea delle caratteristiche principali di ogni persona, dei suoi pregi, dei suoi difetti e delle sue peculiarità.
I 12 segni zodiacali sono caratterizzati da uno specifico elemento zodiacale.
I quattro elementi zodiacali sono: aria, fuoco, terra e acqua.
Ogni elemento rappresenta un tipo di energia che agisce ed influenza ognuno di noi.
Il compito dell’astrologia è quello di aiutarci a capire meglio le nostre caratteristiche positive e a gestire quelle negative. I quattro elementi hanno un’influenza importante sul carattere di base di ognuno definendone tratti caratteristici emotivi e modalità di pensare. Ora andiamo a scoprire insieme quelle che sono le caratteristiche principali dei 12 segni dello Zodiaco divisi per elemento.
I Segni d’acqua
Sono persone molto emotive, molto sensibili dotati di una grandissima capacità di entrare in empatia con il prossimo correndo il rischio di indentificarsi con i problemi altrui. Hanno spesso intuizioni geniali usandole per prendere decisioni importanti. Sono circondate a volte da quel alone di mistero che li rende molto affascinanti. I nati sotto i segni d’acqua amano le conversazioni profonde e sanno creare quella giusta dose di confidenza per incoraggiare l’apertura al dialogo. Hanno un forte senso di giustizia che li porta a difendere a spada tratta le persone a cui tengono, difendendo i più deboli. I segni zodiacali d’acqua sono: Cancro, Scorpione e Pesci.
I Segni di terra
I segni di terra come dice il nome dell’elemento a cui sono legati, vengono definiti quelli che “hanno i piedi ben saldi per terra” e quelli che ci insegnano a fare lo stesso. Sono solitamente persone molto conservatrici e realistiche, ma possono anche essere molto emotivi. Sono pratici, leali, stabili e sono sempre pronti ad aiutare i loro cari nei momenti difficili. Essendo associati all’ elemento terra questi segni sono molto legati alle cose fisiche e materiali. Li caratterizza un forte pragmatismo, uno spirito metodico logico e razionale. I segni zodiacali di terra sono: Toro, Vergine e Capricorno.
I Segni d’aria
Le caratteristiche principali dei segni d’aria sono quelle legate alla comunicazione e alla capacità di costruire relazioni con altre persone. Quando ad un tavolo di amici senti parlare di filosofia o di un buon libro stai pur certo che in mezzo alla discussione ci sarà un segno d’aria che tiene banco. Hanno sempre il consiglio pronto per l’amico in difficoltà ma a volte di contro potrebbero diventare un po’ superficiali. I segni d’aria sono anche i più ribelli, attivi dello zodiaco pertanto hanno delle personalità forti. I segni d’aria sono: Gemelli, Bilancia e Acquario.
I Segni di fuoco
I segni di fuoco come l’elemento che li caratterizza, il fuoco appunto, sanno essere appassionati, dinamici e spesso anche capricciosi: si arrabbiano facilmente, ma perdonano in fretta. Hanno lo spirito d’avventura del sangue e hanno un’energia potentissima. Fisicamente sono molto forti e sono di grande ispirazione per chi entra in contatto con loro. Le persone nate sotto i segni zodiacali di fuoco sono intelligenti, hanno una grande consapevolezza di sé, spesso sono creative e molto idealiste, ma soprattutto sono sempre pronte all’azione e non si arrendono mai. I segni di fuoco sono: Ariete, Leone e Sagittario.