Quando inizia una relazione tutti pensano che i litigi non facciano parte della coppia. All’inizio va tutto così bene e non c’è motivo per litigare, ma le discussioni non sono assolutamente da evitare.
I conflitti in una coppia non devono essere un problema. Non si deve litigare solo per ferire di più l’altra persona o ferirsi entrambi. Discutere è un modo per conoscersi, ma i litigi vanno gestiti.
Secondo la psicologa Luna García, le persone litigano perché in una stessa situazione vogliono cose diverse, o magari provano sentimenti diversi. Infatti, in una coppia le discussioni nascondo quando c’è conflitto di interessi, opinioni o esperienze emotive.
“Questo è qualcosa che non dovrebbe essere un problema se risolto correttamente”, spiega ancora la psicologa. Le discussioni fanno parte del processo di crescita, ma anche di conoscenza dell’altra persona. Naturalmente, c’è una grande differenza tra avere punti di vista diversi ed essere irrispettosi o usare espressioni che hanno lo scopo di ferire l’altra persona.
Le discussioni di coppia dovrebbero servire per trovare una soluzione comune e mai per umiliare, manipolare o calpestare l’altra persona. Non conviene evitare i litigi perché ciò ci fa accumulare tutto ciò che non ci piace e finiamo per esplodere. La comunicazione deve essere fluida.
Grazie alle discussioni impareremo dalla situazione e miglioreremo il rapporto. Evitare il dialogo con il proprio partner per evitare discussioni non è una buona idea, né ignorare le situazioni conflittuali o essere sempre d’accordo con l’altra persona. Questo aumenterà la frustrazione.
Durante i litigi è fondamentale non mancare di rispetto. Le parole hanno un peso e fanno anche male, a volte diciamo cose che non pensiamo e che non avremmo mai detto in una situazione più serena. Le nostre parole possono fare danni irreparabili. Bisogna ascoltare l’altro. La cosa migliore è dimenticare l’orgoglio ed essere consapevoli che non sempre abbiamo ragione.
Affinché le discussioni siano sane, è importante che ci siano rispetto e comunicazione. Ci deve essere, però, anche l’interesse ad ascoltare l’altro. Questi elementi sono fondamentali per avere litigi sani, produttivi e che rafforzano la coppia!