Scoprire che il proprio partner è infedele il più delle volte porta una relazione a chiudersi definitivamente. Generalmente siamo soliti associare il tradimento ad un gesto compiuto fisicamente. In realtà l’adulterio può essere consumato anche in assenza di contatto fisico.
Ogni persona conserva il proprio personalissimo modo di concepire l’infedeltà ma quasi nessuno transige sul tradimento fisico. Altrettando grave può considerarsi l’atteggiamento di chi, durante una relazione, si innamora o quantomeno si sente attratto mentalmente da qualcun’altro. Eppure nonostante questo il tradimento emotivo il più delle volte è più giustificato di quello prettamente fisico. Forse perché è meno evidente e potrebbe essere “sotterrato” con maggior facilità?
Con l’avvento dei social network è diventato ancora più complesso delineare i confini dell’infedeltà. Per molti avere un rapporto fisico con una persona che non è il proprio partner è l’unica forma di tradimento non perdonabile. Purtroppo non è affatto così. Nel caso voi ritrovaste la persona che amate intenta a confessare i suoi sentimenti ad un’altra persona non vi sentireste per caso feriti? Le emozioni sono forse meno importanti del corpo? Siete forse intenzionati a condividere la vostra vita con un’altra persona solo per il suo corpo?
Arrivati a questo punto ci sarebbe da chiedersi quale tipo di infedeltà sia più semplice da perdonare, ovviamente nel caso voi foste disposti a farlo. In questi casi dovreste chiedervi cosa desiderate realmente da una relazione e prendere consapevolezza che questa per un motivo o per un altro potrebbe volgere al termine. Il rispetto verso se stessi è la chiave per condurre la propria vita in totale serenità e per stare bene con gli altri.