Mendicare amore è una vera e propria mancanza di rispetto verso te stesso. Non si dovrebbe mai fare e prima di amare gli altri, dobbiamo amare noi stessi per quello che siamo.
Quando ami tanto una persona può capitare di entrare in un loop. Non ti dispiace andare dietro di lui per chiedergli di stare al tuo fianco, di non abbandonarti e di darti le attenzioni che meriti. Ma questo significa mendicare amore.
Non è una cosa positiva, ma è una vera e propria mancanza di rispetto verso te stesso. Così manchi di rispetto alla tua dignità, al tuo coraggio e agire in questo modo fa male solo al tuo cuore e alla tua persona. Quando è vero amore tutto è reciproco e non c’è bisogno di fare l’impossibile per ricevere uno sguardo, una carezza.
Se è una relazione basata sui sentimenti non devi chiedere all’altro di guardarti. Se devi mettere da parte i tuoi pregi e i tuoi difetti per farti amare allora stai mendicando amore e questo non farà altro che rovinarti. La tua stabilità emotiva, il tuo benessere e la tua autostima sono fortemente influenzati quando mendichi l’amore, quando ti aggrappi a qualcuno che non ti sta dando nemmeno la metà di quello che gli offri, che non è carino con te perché non ti ama come lo ami tu. E devi fermarti, non continuare a trascinarti per chi non ne vale la pena.
L’amore che si mendica non può essere amore. Questo sentimento evoca il positivo. Quando ami qualcuno, ti prendi cura di lui, lo proteggi, desideri il meglio per lui. Fai cose per strappargli un sorriso, ti preoccupi che stia bene. Vuoi stare al suo fianco, ma se tutti questi gesti vengono solo da te, allora stai perdendo tempo con qualcuno che non lo merita affatto.
È frustrante avere molto amore da dare e non essere corrisposto. Ti stai solo facendo più male perché se la persona che hai accanto non si accorge della tua presenza, non si accorge di te, allora è meglio andare via. Ti stai mettendo di fronte a qualcuno che ti sta distruggendo e non fai resistenza.
L’indifferenza uccide tutto. Prima che sia troppo tardi è meglio andare via. Non continuare a correre dietro a persone che ti hanno già di mostrato di non volere niente da te. Non gli interessi e non potranno mai darti quello che cerchi. Devi accettare che non esiste quello in cui credevi. Quando mendichi amore manchi di rispetto a te stesso. Stai mettendo te in secondo piano.
Crederai che tutto ciò che meriti è solo quella piccola carezza che hai chiesto, ma meriti di più. Smettila di mancare di rispetto accettando briciole, dando sconti su ciò che meriti solo perché quella persona rimanga al tuo fianco. Consideri che il tuo affetto sia sufficiente per sostenere il legame affettivo per entrambi, ma non è così. Tutto quello che fai è permettere al tuo amor proprio di essere devastato, distrutto. Semini dubbi sulla tua bellezza, sulle tue virtù, sul fatto che tu sia abbastanza. Pensi a cosa ti è manca perché quella persona non ti ama. Ma basta, stai solo dando il tuo amore a chi non sa apprezzare e non sa cosa fare con tutto questo affetto.