Mercurio retrogrado è spesso associato al caos e all’interruzione, ma gli astrologi vedono questo evento come un momento di introspezione e rivalutazione. Questa volta si ritirerà nella meticolosa Vergine, un segno di terra governato proprio da Mercurio, offrendoci la possibilità di allineare le nostre vite con l’energia della riorganizzazione e del rinnovamento. Ma cosa significa Mercurio retrogrado? Scopriamolo insieme.
Il pianeta della comunicazione, dei messaggi e del pensiero sarà retrogrado dal 23 agosto al 15 settembre. Questo periodo ci costringerà a fermarci, a rivalutare e a risolvere i problemi prima di andare avanti. Un evento retrogrado si verifica quando un pianeta sembra fermarsi o viaggiare all’indietro nella sua orbita. È un effetto ottico dovuto alla prospettiva che abbiamo della volta celeste; in realtà i pianeti non cambiano la loro orbita, ma dal punto di vista astrologico “vanno all’indietro” nel loro percorso attraverso la ruota zodiacale.
Cosa significa Mercurio retrogrado in Vergine? Di solito Mercurio diventa retrogrado 3 volte l’anno causando incomprensioni e problemi di comunicazione. Durante questo evento, l’attenzione si sposta sulla revisione degli aspetti che questo pianeta governa spingendoci a rivalutare, a riconnetterci e a riconsiderare. Mercurio retrogrado in Vergine risuona con la natura critica e orientata verso i dettagli del secondo segno di terra. Conosciuta per essere analitica, meticolosa e precisa, l’energia della Vergine si allinea bene con il tema introspettivo di Mercurio, quindi indica una combinazione armoniosa.
Questo particolare transito ci incoraggia a partecipare ad attività in cui la Vergine eccelle, cioè creare ordine dal caos. Nonostante la sua reputazione di interruzione, Mercurio retrogrado potrebbe sentirsi più calmo proprio grazie a questa sinergia. Ma cme prepararsi a Mercurio retrogrado in Vergine? Gli astrologi suggeriscono di utilizzare questo tempo per la riflessione e l’organizzazione, cogliendo l’opportunità per rivalutare le decisioni, ripensare le opzioni di vita e migliorare i sistemi esistenti. L’obiettivo è stabilire confini, prendere decisioni consapevoli sul tempo e liberare spazi mentali e fisici. Gli astrologi suggeriscono di mettere in discussione il modo in cui affrontiamo la vita e il benessere.