Mercurio retrogrado è un fenomeno celeste noto per il suo potenziale di creare problemi di comunicazione, fallimenti tecnologici e caos generale, ci abbellirà ancora una volta nel dicembre 2023. Questo temuto transito è iniziato il 12 dicembre in Capricorno e culminerà l’ultimo giorno dell’anno in Sagittario, per poi riprendere il suo ritmo abituale. Mentre il pianeta delle comunicazioni sembra recedere nella sua orbita, gli appassionati di astrologia si stanno preparando per un periodo di introspezione e ricalibrazione. Per aiutarti a navigare in questo evento cosmico, ecco alcune cose da fare e da non fare essenziali per garantire un viaggio più agevole attraverso Mercurio retrogrado nel dicembre 2023, ma prima spieghiamo cosa comporta Mercurio retrogrado in Capricorno. I retrogradi in astrologia indicano un cambiamento nella direzione del pianeta nel cielo e si dice che causino battute d’arresto. Questo movimento è in realtà un effetto visivo e inizia quando il pianeta inizia il suo movimento all’indietro nel cielo notturno attraverso lo zodiaco. Quando Mercurio retrocede in Capricorno possiamo aspettarci sfide nella gestione dei tuoi conti, nonché spese impreviste.
Cose da fare durante Mercurio retrogrado
1- Rifletti e rivaluta
Sfrutta questo periodo per l’introspezione. Rifletti sulle decisioni passate, rivaluta i tuoi obiettivi e riallinea le tue intenzioni. Mercurio retrogrado è un momento opportuno per la scoperta di sé e la crescita personale.
2- Esegui il backup di dati importanti
Data l’influenza di Mercurio sulla tecnologia, è consigliabile eseguire il backup dei dati cruciali. Assicurati che i tuoi dispositivi elettronici siano protetti per ridurre al minimo il rischio di perdita di dati durante guasti tecnologici imprevisti.
3- Comunica bene
Cerca di essere molto consapevole con le tue parole. Chiarire e confermare le comunicazioni per evitare malintesi. Questo è il momento ideale per risolvere le questioni in sospeso attraverso un dialogo chiaro e ponderato.
4- Riconnettiti con il tuo passato
Goditi le riunioni con i vecchi amici. Mercurio retrogrado spesso riporta nella tua vita persone del passato. Usalo come un’opportunità per guarire o rafforzare le connessioni.
5- Ricontrolla i piani di viaggio
Se il viaggio è nella tua agenda, ricontrolla tutte le disposizioni. Conferma le prenotazioni, i dettagli del volo e qualsiasi altro piano correlato per mitigare il potenziale di interruzione.
Cosa non fare durante Mercurio retrogrado
1- Iniziare cose nuove
Evita di avviare nuovi progetti o iniziative durante Mercurio retrogrado. Potrebbero verificarsi ritardi e problemi imprevisti. Concentratevi invece sulla pianificazione e sulla preparazione.
2- Prendere decisioni affrettate
Evita di prendere decisioni impulsive. Mercurio retrogrado può offuscare il giudizio e causare incomprensioni. Prenditi il tuo tempo, considera attentamente le opzioni e decidi con informazioni solide.
3- Ignora la tua intuizione
Ascolta la tua intuizione. Se qualcosa sembra sbagliato, presta attenzione. Mercurio retrogrado migliora le tue capacità intuitive, guidandoti a prendere decisioni in linea con il tuo sé superiore.
4- Trascurare la cura di sé
L’energia durante questo periodo può essere prosciugante. Dare priorità alla cura di sé per mantenere il benessere fisico ed emotivo. Pratica la consapevolezza, la meditazione o qualsiasi attività che ringiovanisca il tuo spirito.
5- Discutere con gli altri
Evitare confronti o impegnarsi in comunicazioni tese. È più probabile che si verifichino malintesi e i conflitti possano intensificarsi. Cerca di essere paziente ed empatico nelle tue interazioni.