Dopo un po’ di mesi senza pianeti retrogradi, il mese di aprile ci accoglie con uno dei movimenti più spaventosi dell’astrologia. Mercurio, infatti, sarà retrogrado tra pochi giorni; questo è il momento perfetto per conoscere i suoi effetti in modo da anticipare il caos che verrà. Il termine retrogrado si riferisce a quando un pianeta sembra muoversi più lentamente nella sua orbita anzi, sembra persino muoversi all’indietro. Sebbene questo sia un effetto ottico dovuto alla nostra prospettiva del cielo, per gli astrologi tutto ciò ha un’influenza sulla nostra vita.
Quando pianeti come Mercurio, Venere e Marte sono retrogradi, i loro effetti sono più evidenti dal momento che sono più vicini alla Terra, mentre quando lo fanno pianeti esterni come Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, la loro influenza è più graduale in quanto sono più lontani.
Quando avverrà il movimento retrogrado di Mercurio ad aprile? L’unico pianeta che sarà retrogrado questo mese sarà proprio Mercurio e lo farà dal 21 aprile al 15 maggio. Tuttavia, l’ombra pre-retrograda inizierà a farsi sentire già dal 7 aprile, il che significa che l’universo prepara il terreno per questo movimento all’indietro mostrandoci leggermente cosa ci aspetterà una volta che entreremo completamente nel suo transito inverso.
Quali sono gli effetti di Mercurio retrogrado di aprile? Mercurio è il pianeta che governa la comunicazione, i messaggi, i pensieri e la tecnologia, e quando è retrogrado ci sarà un periodo importante per riflettere, valutare e pensare ad alcune idee. Alcuni dei suoi effetti più caotici includono la confusione, le difficoltà ad esprimere correttamente i nostri pensieri e guasti in tutti i mezzi di trasporto e dispositivi tecnologici.
Poiché si ritirerà in Toro, un segno di terra, potremmo avere difficoltà ad avere stabilità e diventare troppo rigidi con i nostri pensieri. La raccomandazione dunque, secondo gli astrologi, è di rimanere il più flessibili possibile e di accettare i cambiamenti che si verificheranno durante questo periodo.