A volte diamo per scontata la presenza di alcune persone nella nostra vita. Si tratta di persone che ci amano ma che finiamo per trattare con leggerezza. Proprio per questa ragione delle volte non siamo attenti alla loro importanza. Attraverso le nostre azioni rischiamo di ferire coloro che tengono di più a noi.
Non lo facciamo di proposito. Succede perché non ci curiamo delle conseguenze delle nostre scelte, a volte per mancanza di maturità, a volte per mancanza di consapevolezza.
Dovremmo imparare a dare la giusta importanza all’amore, non dovremmo ferire la persona amata. Essa ci sta regalando una parte di se e il minimo che possiamo fare è prenderci cura di questa e non di farle del male. Di seguito elencheremo alcune semplici regole da seguire per non ferire chi ci ama.
Non dare l’amore per scontato: mai trascurare l’affetto di chi ci vuole bene. A volte si può vivere con la certezza di non poter perdere un amore ma non è così. Ciò che abbiamo conquistato potrebbe svanire. Come una pianta può morire se non viene curata, allo stesso modo succede per l’amore.
Avere il giusto comportamento: tutto ciò che possiamo dire o fare può avere delle conseguenze. Bisogna avere sempre il buon senso e comportarsi in modo corretto in quanto vale il detto ” non fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi”. Se partiamo da questo presupposto potremmo essere certi di non ferire nessuno.
Dare il giusto valore e attenzione a ciò che abbiamo: apprezzare ciò che si ha quando è il momento, altrimenti si rischia di capirne il valore solo quando si sta per perderlo. Non sempre avremo la possibilità di recuperare una relazione e ferire qualcuno a volte può essere sufficiente per far morire l’amore e l’affetto che la persona provava nei nostri confronti.
Quando non si tiene più all’amore di una persona sarebbe giusto e opportuno esprimere il nostro sentimento senza paura. É molto meglio lasciarsi senza ferire nessuno, la persona che ci ha amato va comunque rispettata anche se non si intende proseguire la relazione.