Non è affatto raro che una persona non si piaccia, specialmente in quelle che possiamo chiamare “giornate no”. Avere bassa autostima può condizionare enormemente il modo in cui ci relazioniamo col prossimo. Se state attraversando un periodo buio il primo passo per uscirne è porvi questa domanda: “Cosa posso fare per amarmi?”
Il primo passo consiste nell’avere consapevolezza che molte delle cose con cui ci paragoniamo ogni giorno in realtà non esistono. Tutto ciò che è molto spesso ingannevole e che può condizionarci negativamente sono le pubblicità, i film e tutto ciò che riguarda il campo della moda. Gli stereotipi di uomo o di donna perfetta proposti dalla tv e dai media in realtà non esistono e non dovrebbero- per nessun motivo al mondo- farci sentire “meno” rispetto alle altre persone.
Come se non bastasse di recente compaiono molto spesso foto e video di modelli che dovrebbero rappresentare la famigerata “bellezza naturale“. Anche in questo caso si tratta di contenuti tutt’altro che “naturali”! Questo non vuol dire che non esistano persone affascinanti: il mondo è pieno di bellezza! Incontrare per strada persone belle dovrebbe suscitare in noi un senso di piacere e non di tristezza. Come fare? Il segreto per imparare a piacersi è sapersi valorizzare e al tempo stesso rendersi conto del fatto che ognuno può essere bello a modo suo. Bisogna abbandonare la pressione sociale che ci vuole sempre “perfetti” quando perfetti proprio non siamo.
Fare attività fisica potrebbe essere un buon punto di partenza, perché ci fa sentire pieni di energia. Attenzione però: non dovete puntare ad un corpo atletico ma solo a sentirvi bene nella vostra pelle. Un altro elemento che potrebbe giocare a nostro favore consiste nel circondarci di persone che ci rendono felici e che soprattutto non ci fanno sentire mai giudicati.