Le differenze nelle relazioni amorose possono essere presenti in qualsiasi momento, ma la chiave è affrontarle e cercare una soluzione in modo che tutto continui ad andare bene. Solo che quando il tuo partner si arrabbia con te per qualche cosa, il suo miglior rimedio è smettere di parlarti.
Lui preferisce dare a te tutta la colpa di questo casino. Quando si sta litigando per qualcosa, il tuo partner è troppo turbato, tanto che non è in grado di impegnarsi a chiacchierare per trovare la via di mezzo. Quello che fa è arrabbiarsi e smettere di parlare, mettere te nel ruolo di cattivo e vestire i panni della vittima. Ma perché il tuo partner si arrabbia e si comporta in questo modo?
Non sei d’accordo su alcune cose o vuoi dirgli qualcosa che pensi, ma quando provi a farlo, non riesci a comunicare pacificamente con il tuo partner. Tutto finisce male perché non ti ascolta e non capisce le ragioni che gli dai. La via d’uscita che trova subito è quella di smettere di parlare.
Non ti parla anche se siete sotto lo stesso tetto. Ti ignora quando gli parli ed è come se non ti ascoltasse. Non risponde ai messaggi che gli mandi e ti lascia il visualizzato. Quando lo chiami non ti risponde. Questi sono gli atteggiamenti che il tuo partner prende quando si arrabbia con te per qualcosa che è successo e ti scarica la colpa.
Anche se hai voluto spiegargli o gli hai chiesto più di una volta di sedersi e chiacchierare per raggiungere un accordo, on c’è verso. Il tuo partner ti blocca anche dai social media per un po’ solo per capriccio. Scompare anche per giorni, intere settimane in casi più estremi. Tu rimani lì, prendendoti tutta la colpa, perché senti che la sua rabbia è stata causata da te e che forse non era un grosso problema. Sorgono domande come “perché mi tratta così?“, “avrò fatto qualcosa di sbagliato?“, “e se la colpa è mia?”. Rimani con il cuore spezzato senza sapere cosa gli sta passando per la testa. Ti fai mille idee sui possibili scenari.
Perché smette di parlare quando le cose vanno male? Lo fa per punirti e non dovrebbe farlo. Ti manipola con il suo silenzio perché sa che ti fa male più di qualsiasi cosa e questo ti fa sentire molto in colpa. Che tu ti prendi tutta la responsabilità dei brutti momenti che attraversate e lo lasci libero dal risentimento è comodo. Smette di parlarti perché ti sta manipolando.
Ti ignora in modo che tu non smetta di pensare e quindi ti fa sentire in colpa. E lo fa anche perché non ti ama tanto come dice, anche se suona crudele, ma se ti amasse davvero, non ti ignorerebbe. Nemmeno ti punirebbe con il suo silenzio sapendo che questo ti fa stare molto male. Ti fa sentire terribile, ma questo è il suo obiettivo. Gli piace vederti implorare la sua attenzione. Sei tu a cercarlo sempre e chiedergli perdono per qualcosa che non hai fatto. E con questo si assicura che ti ha nelle sue mani, e che qualsiasi cosa faccia alla fine finirai per scusarlo e amarlo come sempre.