Se ti sei perso l’ultima superluna che si è verificata il 3 luglio, ci sono buone notizie, il 2023 ha ancora molte superlune! La prima luna piena dell’estate, conosciuta come Luna del Cervo, ha segnato l’inizio della stagione della superluna dell’anno, ma ce ne saranno altre.
Quando il nostro satellite si trova nel punto più vicino della sua orbita ellittica alla Terra, noto come perigeo, allora si verificano le superlune. Durante questo periodo, la Luna appare più grande e luminosa nel cielo rispetto a una luna piena media .
Ciò si verifica perché l’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto, ma una forma ellittica, motivo per cui la distanza della Luna dalla Terra varia durante la sua orbita. Quando è allineato con il perigeo risulta in una superluna.
Il termine “superluna” è stato coniato da un astrologo di nome Richard Nolle nel 1979, sebbene non sia un concetto astronomico ufficiale, è stato ampiamente accettato dal pubblico, principalmente dai seguaci dell’astrologia. Ma quante superlune restano da vedere nel 2023 e cosa simboleggiano?
1 Agosto
La seconda superluna dell’anno apparirà il 1° agosto quando la meravigliosa Luna piena dello Storione tramonterà nel cielo in Acquario. Si chiama così perché è il momento esatto in cui il pesce storione è più abbondante, motivo per cui simboleggia la prosperità.
31 Agosto
Anche la terza superluna del 2023 si verificherà ad agosto, in particolare il 31 sopra il segno dei Pesci. Poiché è la seconda luna piena nello stesso mese, è chiamata Luna Blu, un fenomeno raro che si verifica all’incirca ogni due o tre anni.
29 Settembre
La quarta e ultima superluna del 2023 arriverà la mattina presto del 29 settembre proprio con la Luna piena del raccolto in Bilancia, che segna anche l’inizio dell’autunno . A differenza di altre superlune, questa sorgerà quasi alla stessa ora, verso il tramonto, per diverse notti di fila, quindi avremo più luce del solito in questi giorni.