Il libro intitolato Candele e rituali, scritto dall’astrologa Eleonora Merighi è un testo che spiega come fare per rendere migliori tanti aspetti della nostra vita. Secondo quanto scritto dalla Merighi quando andiamo a compiere un rituale dovremmo scegliere le candele del colore giusto, a seconda delle nostre intenzioni.
L’astrologa aveva poi raccomandato di utilizzare sempre una candela consacrata e pulita pronunciando queste parole:
Pulisco e consacro questa candela per: l’amore più puro, o l’abbondanza, o una migliore comunicazione, o per migliorare la mia salute, o per generare una società di successo.
Ma andiamo a vedere cosa ci dice la coach per quanto riguarda i colori delle candele. In base ai suoi consigli potremmo scegliere in questo modo quella del colore giusto.
Giallo: la candela gialla è indicata per diversi scopi. Primo fra tutti attrarre denaro, per riordinare le nostre idee e anche per incoraggiarci a raggiungere un obiettivo. Allo stesso modo può essere usata contro l’invidia, contro i codardi, la sfiducia e malintenzionati.
Rosso: è il colore legato all’amore ma anche della forza. Può essere usata per questi motivi ma anche per smuovere situazioni che sembravano essersi bloccate.
Rosa: la candela di questo colore può essere accesa in favore di coloro che hanno meno di 18 anni. Per aumentare l’autostima femminile e per allontanare i disagi.
Celeste: è usata anch’essa per chi ha meno di 18 anni. Indicata per il genere maschile, è utilizzata allo stesso modo per aumentare l’autostima. In ogni caso le candele di colore rosa e azzurro servono in modo indifferente per maschi e femmine in quanto in ognuno di noi convivono le stesse energie, maschili e femminili appunto.
Arancione: è il colore che si ottiene attraverso la combinazione del rosso più il giallo. Serve ad attirare gioia, serenità, energia emotiva e fisica.
Blu: questo colore ci aiuta a migliorare la comunicazione e ad allontanare l’apatia, la sfiducia, la malinconia e la freddezza delle relazioni.
Verde: serve per attirare fortuna in economia, ma anche per combattere la gelosia, l’invidia, la rabbia, i malintesi e le malattie.
Viola: attrae successi e saggezza, ma anche fortuna nel lavoro e nella carriera. Questo colore è anche capace di donarci energie interiori e pensieri positivi.
Grigio o argento: sarebbe ideale accendere una candela di questo colore nei rituali notturni, durante la Luna piena o nelle sere che vanno da Natale a Capodanno. Questo colore attira saggezza e consapevolezza.
Marrone: va accesa la candela marrone quando si vuole far arrivare la fortuna negli affari. É anche il colore degli animali quindi può essere accesa quando chiediamo salute e protezione di questi.
Bianco: è un colore che rappresenta protezione e purezza. Le candele di questo colore sono utilizzate in tutti i luoghi sacri di ogni religione.
Nero: è il colore usato per attirare protezione, stabilità, giustizia e pazienza. Non è una candela che può essere accesa molto spesso in quanto potrebbe attrarre il contrario di ciò che andremo a desiderare.