Oroscopo di Regina
spiritualità

Scopri i tipi di spiritualità e come connetterti con essi

Parlare di spiritualità è complesso poiché può essere visto da vari punti di vista, anche le religioni giocano un ruolo importante in questo. Ci sono diversi tipi di spiritualità e sceglierai quella più adatta a te.

La spiritualità ha a che fare con fattori intangibili, è un processo di connessione con te stesso. Ti fa raggiungere quel livello nel quale non esistono etichette e puoi avere pace e tranquillità. Questo è legato anche alla capacità di sentire, di associarsi a tutte le forze non materiali. La situazione che ci permette di vedere oltre ciò che percepiamo con i nostri occhi. 

spiritualità

In generale, la spiritualità è cercare la pagina dell’essenza e connettersi con se stessi e con qualcosa di più in alto, dove possiamo mettere da parte l’ego. Scopri quanti tipi esistono e come connetterti con essi.

Spiritualità mistica

Qui la spiritualità si concentra sulla parte intuitiva dell’anima. Coloro che credono in questo tipo chiamato mistico credono nelle esperienze oltre il materiale o il fisico, nel fatto che tutto si può portare su un piano superiore. Una delle filosofie delle persone che credono a ciò è che tutto accade per una ragione e ci sarà sempre una spiegazione per tutto.

Spiritualità autoritaria

Nella spiritualità autoritaria, le persone hanno chiaro che tutto ha una struttura e una gerarchia. Deve cioè esserci un’autorità che definisca l’insieme di regole e restrizioni, generalmente legate alle credenze religiose, dove ci sarà sempre un essere superiore. Gli specialisti spiegano che questo tipo è legato alle credenze religiose, ma che in alcuni casi potrebbe causare conflitti. A quanto pare, potrebbe confondere e sviluppare una forma di religione fondamentalista.

Spiritualità intellettuale

La conoscenza fa parte della spiritualità intellettuale, poiché le persone acquisiscono conoscenza sulle teorie spirituali. Ma non si fermano a quelle, analizzano anche le informazioni che arrivano tra le loro mani. La convinzione centrale dietro questo tipo di spiritualità è la conoscenza. Le persone intellettualmente spirituali sono inclini ad acquisire conoscenza sulle teorie spirituali e ad analizzare le informazioni. Sebbene sia legata anche allo studio del territorio, la conoscenza aiuta le persone ad evolvere interiormente, il che le conduce proprio alla spiritualità intellettuale.

Spiritualità del servizio

Come dice il nome, le persone che praticano questo tipo di spiritualità si concentrano sul servizio agli altri, per raggiungere la pace e la connessione con se stessi. E ci sono vari modi per raggiungerla, ma l’importante è fornire sostegno alle altre persone, senza aspettarsi nulla in cambio.

spiritualità mistica

Spiritualità sociale

Anche la spiritualità sociale, come nei casi precedenti, è solitamente legata alla religione, dove si è circondati da altre persone che cercano la connessione con se stessi. Essere circondati da persone che cercano anche un livello di spiritualità è per loro gratificante, il motivo per cui cercano lo stesso obiettivo. Ma non è necessariamente legato alla religione, poiché questa sociale può essere raggiunta in altri tipi di settori e gruppi, come la meditazione, il circondarsi della natura, ecc.