Ebbene, la primavera sembra essere in grado di risvegliare le passioni. Questo lo si deve a una serie di cambiamenti che si hanno proprio in questa stagione. In effetti, il primo cambiamento è quello di alcune condizioni ambientali. Per esempio, si hanno molte più ore di luce e le temperature sono molto più calde. Questo potrebbe colpire i propri istinti, soprattutto quelli che spingono verso il nostro partner. Gli ormoni si disallinenano, proprio come i nostri neurotrasmettittori che ci fanno sentire più o meno felici o tristi. Un cambiamento questo che è stato confermato anche da una serie di studi, i quali sarebbero d’accordo nel dire che il sesso in primavera aumenta, ma vediamolo nello specifico.
La primavera e gli amori
Detto tra noi, lo sappiamo bene che la primavera che noi lo vogliamo o no, porta non pochi cambiamenti per quello che riguarda il nostro umore. Certo, a qualcuno fa bene e a qualcuno fa male, questo lo dobbiamo dire. In effetti, non sono stati pochi gli studi a riguardo. Il capo del servizio di psicologia dell’ospedale Quirónsalud di Malaga, María Cristina Green Heredia, avrebbe affermato che:
La luce stimola la produzione di serotonina e sopprime la produzione di melatonina, che sono ormoni chiave per la regolazione dei cicli sonno-veglia, il livello di energia e l’umore.
I cambiamenti primaverili
I primi a risentire della primavera sono gli ormoni legati all’attrazione sessuale. In effetti questa stagione va a favorire la secrezione di: feromoni, ossitocina, dopamina e noradrelania, offrendo dell’energia extra che si può legare alla sfera del piacere. Un cambiamento questo che tende poi a scomparire quando fa troppo caldo e l’irritabilità prende il posto della voglia di sesso.
Ovviamente per riuscire ad approfittare dell’energia che questa primavera offre è importante che si seguano alcuni semplici consiglia che permettano di vivere questo periodo al meglio. Innanzitutto è importante riuscire a dormire bene, poi offrire alla stanza una buona climatizzazione. Prendersi cura di se stessi è indispensabile, quindi non bisogna dimenticare di idratarsi e di mangiare cibi ricchi di vitamina B e D oltre che di arginina.
Insomma, un’intesa primavera di amore, partendo però da quello per se stessi.