L’infedeltà nelle coppie è una vera piaga che richiede tanta energia per gestire le emozioni e può causare grandi sofferenze. Esistono molti tipi di infedeltà e diverse possibili reazioni ad essa, ma contengono tutti lo stesso filo conduttore su scale diverse.
Quando in una coppia si manifesta un atto di infedeltà, c’è un’immediata rottura della fiducia e tutto il passato, presente e futuro vacilla, perché non si è più capaci di distinguere tra verità e bugia. Non importa più se qualcuno mente, il problema è che la sua parola perderà valore, le sue promesse, progetti comuni, avranno basi fragili. I tipi di infedeltà possono variare dal flirtare a una vita parallela.
Le opzioni che si possono verificare nel momento in cui si viene a conoscenza di un’infedeltà sono fondamentalmente due, ognuna con sfumature diverse, o si continua e si supera la cosa o ci si blocca. Vediamo un po’ quali sono le possibili reazioni alla scoperta di tradimento.
Si può superare l’infedeltà?
Staccarsi:
Questa potrebbe essere la prima decisione presa, dopo la scoperta del tradimento. Di solito il distacco avviene dopo un arduo processo in cui normalmente cercano di riparare le cose. Il distacco è una reazione logica, in cui è chiaro che lealtà, fiducia, rispetto e amore non sono negoziabili e non sei disposto a lasciar passare un tradimento.
Rimanere nella relazione:
Questa alternativa offre alla coppia la possibilità di tentare di rinsaldare i legami, dopo un duro colpo. È abbastanza difficile che le cose funzionino bene, almeno all’inizio, perché il dolore generato dall’infedeltà è profondo e nulla giustifica davvero il tradimento. Ci sono mille modi per moderare il dolore del tradimento, anche una eventuale separazione.
Ci sono però coppie che riescono a superare con successo l’infedeltà, perché entrambe sono disposte a voltare pagina e concentrarsi su interessi comuni, tralasciando la terza persona coinvolta nella relazione, ma soprattutto tralasciando la voglia di tradire ancora.
Chiaro è che è estremamente importante che la persona tradita sia realmente intenzionata a perdonare per andare avanti, perché altrimenti non si può ricominciare.
Perché le persone che vivono il post tradimento con dolore e rabbia di solito si ancorano al passato e diventano schiavi di ciò che è accaduto. Non riescono a venirne a capo e molte volte restano solo per non dare al partner la possibilità di instaurare un altro tipo di relazione con il proprio amante o con qualsiasi altra persona. Altre volte progettano solo vendetta e finiscono per comportarsi peggio di colui che era originariamente infedele, con l’intento di nuocere, in modo premeditato. Senza capire che la persona più colpita è lei stessa, che rimane in una relazione carica di rabbia, danneggiando se stessa e gli altri. Va bene farsi male in una relazione, ma rimanere consapevolmente in un circolo vizioso è l’idea peggiore.
Ma vediamo ora che cosa bisogna fare se si intende proseguire nella relazione, dopo un tradimento.
Perdonare:
Il perdono è complicato, ma è necessario. Cerchiamo di non aggiungere altro dramma a quello esistente, capiamo che siamo tutti capaci di sbagliare e non lo facciamo per nuocere a chi amiamo, ma per pensare o reagire per il nostro, magari momentaneo, benessere. L’immaturità e il non saper gestire determinate situazioni possono essere un’aggravante, che ci fa aprire le porte ad opportunità che poi non sappiamo chiudere. Non è giustificare l’azione, è vederla obiettivamente, capire che chiunque può commettere un errore ed essere infedele e che non deve necessariamente tradursi in una mancanza d’amore.
Cambiare le dinamiche nella relazione:
È necessario stabilire nuovi accordi, rinnovare progetti, fare cose diverse. Occorre valutare quali sono state le cause per cui si è verificata l’infedeltà e adoperarsi per migliorare il rapporto, facendo in modo che entrambi si sentano a proprio agio e realizzati.
La persona ingannata può sentirsi in grado di ricevere solo e forse ha ragione, ma se decide di stare insieme dopo un’infedeltà, è molto più conveniente coltivare la relazione e remare entrambi per uscire dalla situazione complicata.
Ripristinare la fiducia:
Anche qui la coppia deve collaborare. Chi è stato infedele deve essere più che trasparente e cercare di valorizzare ciò che è stato rotto. Sii onesto, aperto, franco, rispettoso e dimostra in ogni momento la tua volontà di fare le cose nel miglior modo possibile. Di contro chi è stato ingannato deve collaborare impedendo che la sfiducia e l’insicurezza si impossessino di lui. Se l’opzione fosse restare, non dovrebbe essere torturarsi e amareggiare la propria esistenza, ma lavorare per ciò che sente valere di più. L’amore guarisce tutto, tuttavia, entrambi devono essere chiari su ciò che vogliono ed evitare che l’infedeltà diventi routine.