Molto spesso capita di acoltare alcune donne che raccontano di aver sognato di aspettare un bambino. Alcune pensano che si tratti di sogni premonitori quando in realtà esistono molteplici interpretazioni. Noi in genere non possiamo controllare il nostro subconscio quindi non ci resta che cercare di comprendere come questo lavora. Sognare di essere incinta cela una serie di significati, scopriamo insieme quali.
Il primo motivo potrebbe avere una causa molto semplice: si è appena venute a conoscenza della gravidanza di qualcuno nella vita reale. La nostra mente spesso mostra una certa selettività verso alcune informazioni che captiamo nell’arco della giornata ed è portata addirittura ad amplificarle. Esiste tuttavia anche un significato più profondo e strettamente legato alla propria spiritualità. Secondo alcune correnti spirituali sognare di aspettare un bambino è sintomo di crescita. Significa che si sta captando qualcosa di nuovo nell’aria che potrebbe stravolgere la propria vita in positivo.
Sognare invece il parto effettivo significa che ci si sta finalmente avvicinando ad un evento importante. La nascita di un bambino corrisponde alla fine di un percorso lungo, motivo per cui molte persone associano il parto “onirico” al termine di un processo di trasformazione. Vedere in sogno un test di gravidanza positivo ha un’interpretazione del tutto opposta: vuol dire che ci si sta lanciano verso qualcosa di nuovo. Potrebbe trattarsi di una nuova relazione, di un nuovo progetto a lavoro, dell’inizio di una collaborazione o di una nuova amicizia… in sintesi tutto ciò che potrebbe apportare dei risultati positivi!
Non necessariamente sognare di essere incinte preannuncia una prossima gravidanza. Tuttavia in certi contesti potrebbe presentarsi un’eccezione: nel caso di chi sta cercando di avere un bambino potrebbe esserci un’effettiva correlazione tra sogno e realtà. In tal caso vuol dire che ci si sente pronte per affrontare tutto ciò che la maternità richiede.