Scopri quale lato del tuo cervello predomina con il nostro test! Scoprirlo è semplicissimo non devi fare nulla di complicato semplicemente osserva l’immagine e dimmi ciò che vedi. Sono certa che sarai soddisfatto delle informazioni che riceverai su di te. Riesci ad immaginare che la risposta potrebbe portare un cambiamento radicale nella tua vita?
Quello scoprirai, ad esempio, ti aiuterà a sapere quale dei tuoi lati del cervello predomina in base a ciò che vedi nell’immagine. Tutto quello che devi fare è rispondere a cosa vedi nell’illustrazione: scale o corridoi? L’immagine è stata creata da Harry Turner, un artista fortemente coinvolto in una serie di studi sulle illusioni ottiche e sugli oggetti impossibili. Ma non perdiamo altro tempo e addentriamoci nel vivo del test! Guarda l’immagine e dimmi cosa vedi!
Non devi essere in ansia per conoscere la risposta, ma se dovessi esserlo, ti invito a scorrere le righe sottostanti e leggere la risposta dopo che avrai effettuato la scelta affinchè il test possa essere veritiero. Il prossimo passo nel test della personalità è scoprire il significato di ogni risposta e quindi scoprire quale parte del tuo cervello ti domina.
Risultati del test della personalità
Scale
Il lato del cervello che usi di più è il destro. Sei sorpreso, vero? La parte destra del nostro cervello (oltre a controllare i muscoli sinistri del corpo) è quella che ci permette di riconoscere muscoli, volti e unità spaziali. Quindi, anche se le scale sembrano strane e decisamente difficili da salire (o scendere), possiamo assicurarti che pensi di più con la parte destra del cervello! Sei abituato a pensare in “visualizzazioni” invece che in parole e hai uno spirito libero e indipendente.
Corridoi
Anche se ti sono sembrati molto strani, hai visto una serie di corridoi nell’immagine. Sembravano, a prima vista, quasi una serie di corridoi e spazi chiusi e vederli dava anche una sensazione di nausea o preoccupazione. Congratulazioni, pensi di più con la parte sinistra del cervello! Sei predisposto a pensare più con le parole che con i fatti e hai un approccio analitico e scientifico ai problemi.
Quali sono le caratteristiche dei test di personalità?
Vediamole insieme, innanzitutto hanno:
Domande strutturate: i test della personalità hanno spesso domande strutturate e standardizzate che vengono presentate in un formato specifico. Ciò garantisce che tutti i partecipanti ricevano le stesse domande e che le risposte siano comparabili.
Ampio spettro di tratti: questi test valutano diversi tratti della personalità, come estroversione, introversione, stabilità emotiva, gentilezza, apertura all’esperienza e responsabilità. Ogni test può concentrarsi su un insieme specifico di tratti o coprire uno spettro più ampio.
Norme di riferimento: i risultati dei test di personalità vengono confrontati con le norme di riferimento basate su campioni di popolazione. Questo aiuta a collocare un individuo all’interno di un intervallo comparativo e fornisce una comprensione relativa dei tratti della sua personalità.
Interpretazione qualitativa e quantitativa: i test di personalità possono fornire sia punteggi numerici che descrizioni qualitative dei tratti della personalità. Ciò consente sia una valutazione obiettiva che una comprensione più dettagliata delle caratteristiche individuali.
Affidabilità e validità: i test della personalità devono soddisfare rigorosi standard di affidabilità e validità per garantire che siano affidabili e misurino efficacemente i tratti e le dimensioni della personalità che intendono valutare.